rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Marò, Renzi: "Girone non sarà alla parata del 2 giugno"

"Non vanno esibiti come bandierine", ha detto il premier al Tg5, parlando dei due marò. Bisogna "evitare di vivere questa fase senza sobrietà e senza stile", ha concluso il presidente del Consiglio

Salvatore Girone non parteciperà alla parata del 2 giugno. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, intervistato dal Tg5.

"No, Girone non sarà con noi alla parata. Lo abbiamo riportato a casa con il buon senso, quello che è mancato ad alcuni nostri governi che ci hanno preceduto nei mesi e negli anni scorsi. La gioia di aver riportato a casa i due marò non puo essere esibita come bandierina politica"

Buon senso, ha spiegato il premier, "significa consentirgli in questo momento di stare con la sua famiglia, consentire di vivere con gioia la festa delle Forze Armate, perchè saremo tutti felici del fatto che non ci sono due marò in territorio straniero, ma contemporaneamente anche evitare di vivere questa fase senza sobrietà e senza stile".

"Non sono andato all'aeroporto a prendere Girone - spiega il premier - non perchè non fossi felice di poterlo abbracciare ma perchè troppo spesso in passato si è strumentalizzato sulla vicenda dei marò. Ho continuato i miei impegni, le periferie a Venezia, il porto Vecchio a Trieste, l'energia in Calabria. La gioia profonda di aver portato a casa i due marò non deve essere oggi esibita come una bandierina politica. Buon senso e determinazione cosi va avanti l'Italia". 

Nei giorni scorsi c'erano stati diversi appelli affinché Girone partecipasse alla parata. Qualche giorno fa gli ex ministri della Difesa e degli Esteri Ignazio La Russa e Gulio Terzi, gli ex sottosegretari alla Difesa Giuseppe Cossiga e Filippo Milone e l'ex presidente della commissione Difesa Edmondo Cirielli avevano scritto una lettera al Capodi Stato Maggiore della Marina per chiedere ufficialmente che Girone sfilasse alla parata, per "ricevere l'appaluso degli italiani". Anche Giorgia Meloni di Fratelli d'Italia, con una lettera a Il Tempo, aveva chiesto che Girone partecipasse ai festeggiamenti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marò, Renzi: "Girone non sarà alla parata del 2 giugno"

Today è in caricamento