rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Salvini vuole chiudere i centri d'accoglienza: "Basta col business sugli immigrati"

Il segretario del Carroccio ha visitato il centro di accoglienza di Mineo, nel catanese: "Non è normale che la Sicilia, con un tasso di disoccupazione altissimo, faccia arricchire qualcuno con il business dell'immigrazione". Proteste davanti al centro

CATANIA - Chiudere i centri di accoglienza per gli immigrati e presidiare i confini con la Marina militare. Sono i punti fermi della politica sull'immigrazione di Matteo Salvini, leader della Lega Nord, oggi in visita al Cara (Centro di accoglienza per i richiedenti asilo) di Mineo, in provincia di Catania, dove sono ospitate quattromila persone e dove è stata aperta un'inchiesta sugli appalti consegnati ad alcune cooperative per la gestione della struttura.

"Non è normale che la Sicilia, che ha un tasso di disoccupazione altissimo, faccia arricchire qualcuno con il business dell'immigrazione. Questo centro va chiuso domani mettendo le navi della Marina militare a difendere i confini. La Sicilia deve lavorare, ma non sulla pelle dei nuovi schiavi", ha detto Salvini. "C'è un'interrogazione della Lega ferma da quattro mesi, e Alfano e Renzi non dicono niente. Vogliamo sapere come vengono spesi 150 milioni di fondi pubblici, per mantenere gente che gioca a pallone. Renzi e Alfano si dovrebbero dimettere", ha proseguito il leader leghista. "Quelli che scappano dalla povertà e dalla guerra vera sono miei fratelli e vanno accolti. La maggioranza di extracomunitari che arriva come immigrato clandestino va riportata a casa sua, la solidarietà a spese degli italiani è finita", ha aggiunto ancora Salvini.

Davanti ai cancelli della struttura erano presenti decine di persone divise equamente tra sostenitori di Salvini e contestatori, sotto il controllo di polizia e carabinieri. Tra i manifestanti c'è stato un acceso scontro verbale. I contendenti sono stati separati da polizia e carabinieri, ma non ci sono stati scontri. Alcuni dei contestatori hanno esposto delle mutande verdi tenendo in mano alcuni manifesti con la scritta "Matteo stai sereno". Sono i consiglieri comunali Ncd di Mineo. "Salvini non può venire qui a parlare male della Sicilia. Il Cara è una risorsa e non abbiamo mai avuto problemi con gli immigrati", hanno detto i consiglieri che si sono radunati davanti ai cancelli del Centro di accoglienza.

salvini protesta cara-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salvini vuole chiudere i centri d'accoglienza: "Basta col business sugli immigrati"

Today è in caricamento