rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Bologna

Matteo Salvini contestato all'Università di Bologna: scontri con la polizia

Lanci di uova e pietre e scontri con la polizia si sono registrati davanti alla facoltà di Ingegneria in occasione della visita odierna di Matteo Salvini all'Università di Bologna

BOLOGNA - Alta tensione durante la mobilitazione dei collettivi studenteschi contro la visita odierna di Matteo Salvini all'Università di Bologna.

Lanci di uova e pietre e scontri con la polizia si sono registrati davanti alla facoltà di Ingegneria, in viale Risorgimento, dove intorno alle 12 i manifestanti si sono raggruppati, dopo aver preso parte ad un sit-in in via Zamboni contro il leghista. La zona intorno a viale Risorgimento è stata presidiata da un massiccio spiegamento di forze dell'ordine, in tenuta anti sommossa. Danneggiamenti si sono registrati nella zona dei tafferugli: a farne le spese alcuni mezzi parcheggiati, colpiti dalla calca. Ci sarebbe stati anche alcuni feriti, in maniera non grave.

Il primo tratto di via Saragozza è stato chiuso al traffico, e i vigili urbani hanno fatto deviare i mezzi. Sui viali adiacenti il traffico è andato in tilt, quando i manifestanti, dopo i tafferugli con le forze dell'ordine, si sono ritirati, partendo in corteo alla volta del centro città. Infine la mobilitazione è terminata dove ha avuto inizio, davanti al rettorato. Poi poco prima delle 14 il gruppo di manifestanti si è sciolto.

Salvini contestato - Foto BolognaToday

Intorno alle 11, al grido di "Salvini coniglio, a Ingegneria ti piglio", i collettivi  sono partiti in corteo verso la Facoltà di Ingegneria, dove alle 13 è prevista una conferenza stampa del leader della Lega nord. Gli attivisti dei collettivi, che superano la cinquantina, sono partiti dal Rettorato e a passo veloce stanno uscendo dalla zona universitaria camminando verso via Indipendenza. Verso le 12 il corteo dei collettivi, che si è rinfoltito ulteriormente, è giunto in prossimità della Facoltà di ingegneria, dopo aver attraversato il centro città, continuando ad inneggiare contro Salvini. 

IL VIDEO - SALVINI CONTESTATO DAI COLLETTIVI A BOLOGNA

La notizia su BolognaToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Matteo Salvini contestato all'Università di Bologna: scontri con la polizia

Today è in caricamento