rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Reggio Emilia

Saman Habbas, scomparsa nel nulla a 18 anni: si indaga per omicidio

E' svanita nel nulla dalla provincia di Reggio Emilia da un mese circa. La giovane si era opposta a un matrimonio combinato, denunciando i genitori che sarebbero tornati da poco tempo in Pakistan. C'è massimo riserbo su tutta la vicenda

Saman Habbas, 18 anni, pakistana, è scomparsa dalla provincia di Reggio Emilia da un mese circa. Si indaga anche per omicidio. La giovane si era opposta a un matrimonio combinato, denunciando i genitori. Quest'ultimi sarebbero tornati da poco tempo in Pakistan. Gli inquirenti mantengono forte riserbo su tutta la vicenda, ma non si esclude vi siano già alcuni indagati, proprio tra i familiari. Le indagini sono seguite dai carabinieri del comando provinciale reggiano, coordinati dalla locale Procura.

Saman Habbas era stata collocata in una struttura protetta

Saman, dopo la denuncia, era stata doverosamente collocata in una struttura protetta, poi una volta maggiorenne aveva deciso di tornare a Novellara, un paesone nella Bassa reggiana. La giovane, all’epoca ancora minorenne, aveva rifiutato le nozze combinate, si era rivolta ai servizi sociali e i genitori, marito e moglie di 43 e 46 anni, erano stati denunciati a gennaio con l’accusa di costrizione o induzione al matrimonio (il reato è stato introdotto nell'ordinamento italiano nel 2019 con il cosiddetto Codice Rosso).  Le nozze combinate erano state fissare per il 22 dicembre, con biglietti aerei acquistati il 17 dicembre. Ma la ragazza aveva deciso di opporsi e aveva chiesto aiuto. Da quando era tornata a casa si era già allontanata per qualche settimana in Nord Europa, per poi fare ritorno. L'ultima volta la sua sparizione è diventata sempre più sospetta. 

Il ritorno dei genitori in Pakistan

In base ad alcune testimonianze raccolte dagli investigatori, i genitori sarebbero tornati recentemente e in fretta in patria, in Pakistan, per un presunto problema familiare. Ma la ragazza, da accertamenti fatti anche con gli aeroporti, non è partita con loro. Da tempo è stata avviata la macchina delle ricerche: elicotteri e cani molecolari. Non si è mai esclusa alcuna ipotesi. A destare allarme era stata la mancanza di una denuncia della scomparsa e il contestuale allontanamento improvviso della famiglia. Le forze dell’ordine sono al lavoro per fare luce sull’accaduto. Le ricerche e le indagini procedono: non si esclude che per rintracciare i sospetti si debba ricorrere a rogatorie internazionali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Saman Habbas, scomparsa nel nulla a 18 anni: si indaga per omicidio

Today è in caricamento