rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Un'italiana nello spazio

Samantha Cristoforetti è nello spazio: "Ciao mamma, qui va tutto benissimo"

L'astronauta italiana è arrivata nello spazio e il suo primo pensiero è andato alla mamma: "Qui va tutto benissimo, abbiamo visto immagini spettacolari". Quindi, un po' di commozione, quando i familiari hanno risposto

ROMA - Da lassù il suo primo pensiero è stato per la mamma. Le prime lacrime anche. Sorridente, felice e divertita, Samantha Cristoforetti - la prima donna italiana nello spazio - nel suo primo collegamento dalla Stazione spaziale internazionale ci ha tenuto subito a tranquillizzare la sua famiglia. "E' andato tutto benissimo, abbiamo visto immagini spettacolari, la prima alba e le stelle", ha raccontato AstroSam, come è stata ribattezzata. Poi, una voce in cuffia - quella della mamma - e qualche lacrima di commozione. 

"Ciao Samantha, sono la mamma", ha sentito la giovane astronauta milanese, che si è immediatamente commossa. "Lo spazio è come lo sognavi?", ha chiesto la mamma. "Molto meglio", è stata la risposta di Samantha. "Quando siamo arrivati alla Stazione spaziale è stato il momento perfetto per vedere i pannelli solari colorati di arancione. È stato un momento stupendo, proprio come mi avevano detto", ha detto visibilmente su di giri la Cristoforetti. 
 
Quindi, l'astronauta ha chiesto: "Quanto freddo avete preso a guardare il lancio?". Emozionata anche la mamma, ha risposto: "Ma no, siamo stati fortunati, non era freddo. Vedere il lancio ci ha riscaldato tutti". Poi, Samantha ha raccontato a sua madre dell'affettuosa accoglienza a bordo. "Qui ci hanno accolti con una cena, o forse un pranzo, o la colazione. Non saprei - ha scherzato - ma è tutto bellissimo". 

VIDEO | Il primo abbraccio nello spazio

video samantha-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Samantha Cristoforetti è nello spazio: "Ciao mamma, qui va tutto benissimo"

Today è in caricamento