rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Addio / Belluno

Samantha D'Incà è morta: staccata la spina alla ragazza in coma

Il cuore della trentunenne di Feltre in stato vegetativo ha smesso di battere, dopo mesi di battaglie legali

È finito un calvario durato 15 mesi. Samantha D'Incà è morta. La trentunenne, che si trovava in stato vegetativo dal 4 dicembre 2020, è deceduta sabato dopo che i medici della Rsa in cui era ricoverata hanno "staccato la spina" dei macchinari che la tenevano in vita, dopo l'autorizzazione del tribunale. La donna, la cui condizione era irreversibile, è spirata sabato mattina al termine di un percorso di accompagnamento al decesso. Nativa di Feltre, in provincia di Belluno, la ragazza è stata al centro di una battaglia legale portata avanti dalla famiglia.

Il 2 novembre 2020 Samantha uscì di casa per andare al lavoro, in fabbrica. Si ruppe un femore inciampando e cadendo a terra lungo il tragitto. "Un incidente banale, cui è seguita l'operazione a Belluno, il ritorno a casa per la riabilitazione e poi un inspiegabile crollo, una polmonite bilaterale estranea al covid, il collasso dei polmoni, la peregrinazione tra gli ospedali di Feltre, Belluno e Treviso, poi il coma da cui Samantha non ha mai fatto ritorno, nonostante le cure dei luminari", ha raccontato all'epoca la madre Genzianella Dal Zot.

Da allora era in stato vegetativo. Il suo cervello non ha ricevuto più ossigeno per troppo tempo e, aveva detto la mamma nei mesi scorsi, adesso "ha lo stato di coscienza di una neonata di un mese". Dopo mesi di battaglie legali, il giudice tutelare Umberto Giacomelli ha autorizzato il padre della ragazza a decidere sull'interruzione delle cure. Il magistrato ha affidato a Giorgio D'Incà la responsabilità del suo destino. Nell'ultima settimana, la situazione è precipitata e nella casa di riposo di Cavarzano nel Bellunese sono iniziate le cure palliative. Poi la morte.

Samantha D'Incà, in stato vegetativo a 30 anni: la battaglia dei familiari per sospendere le cure

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Samantha D'Incà è morta: staccata la spina alla ragazza in coma

Today è in caricamento