L'idea del comune anti ludopatia: "Meno tasse per i bar senza videopoker"

Il Consiglio comunale di San Lazzaro, in provincia di Bologna, ha approvato all'unanimità una mozione che impegna la Giunta a riconoscere a tutti gli esercizi che diranno "stop" alle macchinette uno sgravio fiscale

Per il momento è solo una mozione. Ma presto potrebbe diventare "legge". Il Consiglio comunale di San Lazzaro, comune alle porte di Bologna, ha approvato una mozione che prevede sgravi fiscali per i locali pubblici che rinunciano all'istallazione o dismettono apparecchi da gioco detti videopoker. La proposta ha ottenuto 18 sì e nessun voto contrario. 

La mozione, come si spiega in una nota, "chiede alla Giunta di riconoscere, a partire dal gennaio 2014, a tutti i bar, tabaccherie e circoli che decideranno di dismettere gli apparecchi da gioco, di non installarli in caso di nuova apertura o che già oggi non li posseggono, uno sgravio fino al 30% della tassa dei rifiuti".

Tale sgravio fiscale deve essere tale "da risultare per alcuni una compensazione dei mancati incassi e per gli altri un premio per non aver mai contribuito alla diffusione della ludopatia"

Per il sindaco Marco Macciantelli il voto del Consiglio "impegna a impostare una griglia di sgravi, incentivi e premialità, per quanto sarà possibile, in ordine alla fiscalità locale, dalla tassa dei rifiuti all'Imu, a favore di quei proprietari di immobili che intendano rinunciare ad aprire sale giochi o a proseguire questo tipo di attività".

Da un lato il mercato che sviluppa un fatturato, solo in ambito legale, di circa 80 miliardi all'anno, il 4% del Pil, la terza industria dopo Eni e Fiat. Dall'altro lo Stato, il quale, in un contesto di crisi pesantissima come quello che stiamo attraverso, con questo debito pubblico e questa recessione, con questo allentamento delle reti di relazione incassa, ogni anno, almeno otto miliardi di euro da questa attività a livello nazionale. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il problema secondo il sindaco di San Lazzaro è serio. "E tuttavia, nonostante tutto, qualcosa si può e si deve fare: occorre essere consapevoli del fatto che, se non si riduce il fenomeno, si aggraveranno le conseguenze di impoverimento di persone con redditi bassi, si accentueranno fenomeni di fragilità o dipendenza psicologica sino a vere proprie patologie".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Lotto e SuperEnalotto, estrazioni di oggi martedì 11 agosto 2020: numeri vincenti

  • Tour de France 2020, tutte le tappe: altimetria, calendario e percorso

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 8 agosto 2020

  • Giro d'Italia 2020, tutte le tappe: altimetria, calendario e percorso

  • Lotto oggi, estrazioni di giovedì 13 agosto. SuperEnalotto e 10eLotto, numeri vincenti

  • Belen e Stefano, piovono critiche su Ilenia Lazzarin. Lei: “Mai messo bocca sulla loro relazione”

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Today è in caricamento