rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Cosenza

Calabria, sicari al cimitero di San Lorenzo del Vallo: uccise madre e figlia

Le vittime sono la madre e la sorella di Francesco Attanasio, in carcere da maggio per omicidio. Sono state colpite alle spalle nei pressi del camposanto

SAN LORENZO DEL VALLO (COSENZA) - Due sicari all'ingresso del cimitero: le hanno aspettate lì. Sapevano che sarebbero andate a rendere omaggio ai loro morti nella domenica che precede la festività di Ognissanti. Vittime di quello che è stato un vero e proprio agguato sono Essa Costabile (77 anni) e la figlia 52enne Ida Attanasio, madre e sorella di Francesco Attanasio, 33 anni, in carcere dal maggio scorso per l'omicidio di Damiano Galizia. 
 
IL MOVENTE - Tutto fa pensare, anche se gli inquirenti sono ancora al lavoro per scoprire l'identità dei killer, a un omicidio per vendetta. Francesco, figlio di Essa e fratello di Ida, lo scorso maggio confessò di aver ucciso Damiano Galizia per un debito di 17mila euro. Soldi che l'assassino doveva alla vittima e che non era riuscito a restituire. Così, come racconta Alessia Candito su Repubblica, Francesco Attanasio diventò "bersaglio di una vera e propria persecuzione fatta di insulti, minacce, pressioni, umiliazioni". Da qui l'omicidio: un solo colpo di pistola al termine dell'ennesima lite. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calabria, sicari al cimitero di San Lorenzo del Vallo: uccise madre e figlia

Today è in caricamento