rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
il lungo silenzio

A Santiago in bici: scomparso in Francia 32enne italiano

I suoi ultimi contatti risalgono a una settimana fa. Anche la Farnesina sta seguendo il caso

E' partito con la sua bicicletta da Bastiglia, nel Modenese, per raggiungere Santiago de Compostela. Era il sogno di Adriano Pacifico, 32enne di cui si sono perse le tracce da lunedì scorso. Alcuni prelievi dal bancomat hanno fatto insospettire la madre, che è partita per la Francia nel tentativo di ritrovare l'uomo.

I sospetti della madre

Adriano, cuoco conosciuto e stimato, con due figlie, aveva sentito l'ultima volta sua madre quasi una settimana fa, quando era arrivato nella zona di Tolone, dopo alcuni giorni di pedalate. L'uomo aveva avuto una videochiamata con la madre, partita però non dal suo smartphone perché, così ha raccontato, si era rotto: se n'è fatto prestare uno da una persona che ha conosciuto durante il tragitto. Ha detto che si era fermato per qualche giorno perché non si sentiva bene fisicamente. Ma che voleva ripartire al più presto per raggiungere la Spagna.

Poi il silenzio. Ma alcuni dettagli hanno aumentato la preoccupazione della madre, che qualche giorno dopo ha contattato il ragazzo che aveva prestato il telefono ad Adriano, che le ha detto che viaggiava da solo ed era ripartito.

Una versione che però è stata subito smentita, quando la donna ha ricontattato successivamente lo stesso ragazzo che gli ha invece detto che Adriano stava viaggiando con altre persone. Un altro particolare ha colpito la donna: "in una di queste videochiamate - ha raccontato alla stampa modenese che ha rilanciato il suo appello - ho notato che questa persona viveva in un luogo particolare, sembrava una baracca. Un posto abbandonato e trasandato. Mi sono spaventata e lo sono parecchio anche adesso".

Ci sono poi altri elementi che destano ulteriori sospetti: le operazioni bancomat in uno sportello bancario di Tolone. A breve distanza sono stati piccoli effettuati piccoli prelievi monetari da 20-30 euro. E' da qui che sono cominciate le ricerche della donna, che si è ovviamente subito messa in contatto con la polizia francese, ma ha anche cominciato a fare domande a chi ha incontrato nella zona, per sapere se avessero visto quel ragazzo in bicicletta.

L'attenzione del ministero degli Esteri

La Farnesina segue il caso del ragazzo italiano scomparso in Francia. Fonti del ministero degli Esteri fanno sapere all'Adnkronos che la famiglia di Pacifico "è in contatto con il nostro consolato generale a Marsiglia che ha competenza anche su Tolone". "Si sta prestando tutta l'assistenza del caso - assicurano le stesse fonti - , è stata anche offerta assistenza dal punto di vista linguistico e si sta cercando di assisterli in tutte le modalità possibili. È una situazione che conosciamo e che seguiamo anche da qui".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Santiago in bici: scomparso in Francia 32enne italiano

Today è in caricamento