rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Forlì-Cesena

Sequestrata l'alcova del "profeta": la setta vittima di truffe e violenze sessuali

Secondo la polizia di Forlì il sedicente profeta Mario Guerrini aveva creato da decenni una struttura settaria a sfondo religioso in cui venivano consumati reati quali truffa aggravata, violenza sessuale ed esercizio della professione medica.

La Polizia di Stato di Forlì Cesena ha sequestrato una abitazione a Forlì dove, secondo gli agenti della squadra mobile, venivano consumate truffe e violenze sessuali da almeno dieci anni. Tutto ad opera di un presunto santone che iniziava gli adepti a riti e pratiche curative.

Le indagini dei poliziotti della squadra mobile e del Servizio Centrale Operativo hanno potuto accertare come da decenni l'immobile ora posto sotto sequestro preventivo era stato adibito dal presunto "santone" a luogo di riti e pratiche.

Alle testimonianze sono seguite le intercettazioni ambientali in quella che era stata trasformata in un vero e proprio santuario, pieno di altari, statue della Madonna, di Padre Pio e Papa Giovanni Paolo II.

L'uomo aveva creato una struttura settaria a sfondo religioso in cui venivano consumati reati quali truffa aggravata, violenza sessuale ed esercizio della professione medica.

Trovate anche le ricette per fantomatici intrugli curativi per trattare anche il "nervosismo".

santone forli chi era-2

La comunità era formata in modo trasversale, si andava dalla studentessa universitaria al libero professionista, dall'operaio all'impiegato, anziani e giovani frequentavano il “santuario” di via Bacilina. Anche un prete ruotò intorno a questo gruppo di preghiera.

Uno dei fedeli che ha raccontato la sue vicissitudini si è trovato in quella comunità religiosa per quasi vent'anni dal 1997 al 2014, entrato in quel gruppo quando era ancora ragazzo. E anche minorenni, secondo quanto ricostruito dalle indagini, finivano per assistere alle cerimonie di purificazione dal demonio.

Il primo a squarciare un velo che copriva quest'attività da decenni (anche se già in passato la Polizia aveva fatto una serie di accessi e perquisizioni) fu un servizio del giornalista David Murgia, questo spinse alcuni ex seguaci a rendere note le loro testimonianze, con un'intervista a ForlìToday.

Un'indagine non facile, perché i seguaci del gruppo di preghiera "Immacolata concezione" sono stati poco collaborativi, convinti – come lo sarebbero tuttora – dei "poteri speciali" dell'anziano santone, il sedicente esorcista-guaritore forlivese Mario Guerrini.

L'uomo, 78 anni, è stato denunciato per una serie di reati, dalla truffa aggravata all'esercizio abusivo della professione medica, fino alla violenza sessuale. Non mancavano infatti alcuni palpeggiamenti definiti dal procuratore capo Maria Teresa Cameli "lascivi e repetini": durante le sedute di esorcismo, infatti, il sedicente "profeta" avrebbe allungato le mani nelle parti intime dei pazienti maschi che si affidavano a lui per i loro mali.

"Violenze sessuali dietro gli esorcismi"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestrata l'alcova del "profeta": la setta vittima di truffe e violenze sessuali

Today è in caricamento