rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Ebola

Sassari, arriva la conferma: il cooperante ricoverato è malato di Ebola

L’uomo ha lavorato per un’associazione di volontariato in Sierra Leone dal 15 febbraio al 6 maggio scorso con dei sintomi compatibili con quelli del virus. Domani il trasferimento a Roma

L'allarme era scattato già nel pomeriggio, ora è arrivata anche la drammatica conferma. L'infermiere ricoverato ieri nel reparto di Malattie infettive di Sassari ha contratto il virus Ebola. Domani sarà trasferito immediatamente allo Spallanzani di Roma.

L’uomo ha lavorato per un’associazione di volontariato in Sierra Leone dal 15 febbraio al 6 maggio scorso con dei sintomi compatibili con quelli del virus.

Il reparto Malattie infettive dell’ospedale sassarese è attrezzato con apposite strutture di degenza previste per la presa in carico di possibili pazienti.

Per evitare qualsiasi rischio per i cittadini, il caso è stato trattato come un codice rosso che scatta in caso di febbre oltre i 38,6 gradi e qualora il paziente sia stato in zone a rischio Ebola nei 21 giorni precedenti. Il virus, infatti, diventa contagioso solo nel momento in cui compare la febbre.

Ieri il paziente ha avuto un picco di febbre a 39,2 ma non ha avuto contatti con altre persone né con animali domestici.

"Sono state rispettate tutte le procedure di sicurezza - si legge in una nota della Regione - previste dai protocolli nazionali e regionali da parte del personale del 118 e del personale del reparto di malattie infettive che ha utilizzato maschera, occhiali e scafandro per evitare qualunque contatto diretto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sassari, arriva la conferma: il cooperante ricoverato è malato di Ebola

Today è in caricamento