rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
CRONACA / Sassari

Picchiavano disabili: consigliere Pdl tra i 15 arrestati per associazione a delinquere

Choc a Sassari: i fermati - tra cui un politico e 4 neurologi - sono accusati di aver costituito un'organizzazione a scopo di lucro ricavando da visite "pseudo-specialistiche". Nei centri, i disabili mentali maltrattati (GUARDA IL VIDEO)

Disabili mentali picchiati e maltrattati. E' l'accusa più scioccante che i carabineri del Comando Provinciale di Sassari hanno mosso nei confronti di 15 persone arrestate nella mattina di venerdì.

A questa accusa infamante, provata da un video che consigliamo solo ai più forti di stomaco, si aggiungono altri reati: associazione a delinquere finalizzata alla truffa, sequestro di persona, lesioni personali.

Il provvedimento è stato emesso dal Gip di Sassari, Carla Altieri, su richiesta del pm Michele Incani.

Le indagini, partite lo scorso aprile dopo che i carabinieri avevano scoperto che ad Ittiri (Ss) alcuni malati affetti da patologie neurodegenerative venivano picchiati, sono state condotte dal Nucleo Investigativo Provinciale e dal Nucleo Operativo della Compagnia di Alghero, con la collaborazione della Stazione di Ittiri.
 

GUARDA IL VIDEO CHOC


I fatti accertati partono dall'aprile 2011. Tra gli arrestati il consigliere regionale della Sardegna Antonello Peru (Pdl), 4 medici neurologi, Giuseppe Dore, Marinella D'Onofrio, Massimo Lai e Gianfranco Dettori.

Gli indagati sono accusati di aver costituito un'organizzazione, la Aion-Onlus, Associazione Italiana Operativa Neuropsichiatrica, a scopo di lucro, ricavando profitti dalle ''pseudo visite specialistiche'' e prestazioni professionali, dalle donazioni dei familiari dei pazienti, dalle vendite delle pubblicazioni della societaà editrice 'Saturno', che fa capo ala stessa Onlus, e dai contributi della Regione Sardegna per progetti di collaborazione con la Asl, attualmente non ancora percepiti, e dalla concessione in comodato gratuito di un'ala dell'ospedale 'Alivesi' di Ittiri

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Picchiavano disabili: consigliere Pdl tra i 15 arrestati per associazione a delinquere

Today è in caricamento