rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
L'ALLARME

Satellite in caduta sulla Terra: "Nessun impatto sull'Italia"

Il satellite europeo "Goce" sta per ricadere, come previsto da tempo, nell’atmosfera terrestre. La Protezione civile aveva parlato di remote possibilità di impatto in Italia, ora escluse dall'Asi

ROMA - Nell'ultimo aggiornamento sul rientro incontrollato del satellite Goce (Gravity Field and Steady State Ocean Circulation Explorer), essendosi ridotta ulteriormente la finestra temporale, l'Agenzia Spaziale Italiana ha escluso un eventuale impatto dei frammenti del satellite sul territorio italiano. Lo afferma una nota della Protezione Civile.

L'Agenzia spaziale europea, Esa, prosegue il monitoraggio della traiettoria del satellite Goce che sta precipitando sulla Terra e che secondo le ultime stime ha accelerato la sua velocità ed entrerà nell'atmosfera per schiantarsi in "meno di due giorni". 

In vista dell'impatto, dal canto suo la Protezione civile italiana non aveva escluso "la remota possibilità che uno o più frammenti del satellite" Goce (Gravity Field and Steady State Ocean Circulation Explorer) dell'Agenzia Spaziale Europea "possano cadere sul nostro territorio".

Lanciato nel 2009 per stendere una mappa del campo gravitazionale terrestre, lo scorso mese il satellite ha esaurito il combustibile, finendo così la sua missione. Al momento si trova in un'orbita discendente a 160 km di quota. Una volta che avrà raggiunto gli 80 km finirà in pezzi e quattro quinti di esso bruceranno a causa del calore prodotto dall'attrito con l'atmosfera.

I frammenti più grandi potranno avere le dimensioni di un motore di auto e pesare circa 90 kg. Le possibilità di essere colpiti da un frammento, secondo gli astronomi, sono inoltre bassissime, circa 250.000 inferiori a quelle di vincere il primo premio ad una lotteria.  

Ecco, invece, il bollettino reso noto stamattina dalla Protezione civile, in cui si parlava di allerta: "In riferimento al rientro incontrollato del satellite Goce dell'Agenzia Spaziale Europea, nell'ultimo aggiornamento fornito dall'Agenzia Spaziale Italiana la finestra temporale di previsione è stata nuovamente spostata in avanti rispetto alle precedenti comunicazioni, aprendosi alle 10 di oggi e chiudendosi alle 9.35 di domani, lunedì 11. Lo rende noto la Protezione Civile. E' quindi escluso, viene sottolineato, un eventuale impatto dei frammenti del satellite con il nostro territorio nella mattinata di oggi. Non è invece ancora possibile escludere la pur remota possibilità  - informa ancora la Protezione Civile - "che uno o più parti possano cadere in Italia nelle altre due finestre temporali già indicate: dalle 19.44 alle 20.24 di oggi, interessando potenzialmente i territori di Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria e Sardegna, e dalle 7.48 alle 8.28 di domani, lunedì 11 novembre, coinvolgendo potenzialmente il Sud (Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia)". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Satellite in caduta sulla Terra: "Nessun impatto sull'Italia"

Today è in caricamento