rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Immigrazione

Ancora emergenza sbarchi: 800 migranti soccorsi

Marina e Guardia costiera al lavoro nella serata di ieri e per tutta la notte nel Canale di Sicilia. Un migrante disperso: è caduto in acqua durante le operazioni di salvataggio

LAMPEDUSA - Sono più di 800 i migranti soccorsi nelle ultime ore nel Canale di Sicilia dalle unità impegnate nell'operazione "Mare nostrum".

A Lampedusa, dove sono stati portati 201 extracomunitari, il centro d'accoglienza di contrada Imbriacola è al collasso. La struttura, che può ospitare 300 persone, al momento ne conta 718.

Gli ultimi migranti arrivati sulla maggiore delle Pelagie, in prevalenza siriani, si trovavano su un barcone intercettato dalle motovedette della Guardia costiera a 40 miglia dal Lampedusa. Tra i migranti c'erano 52 bambini e 39 donne, alcune incinte.

Gli altri salvataggi sono stati effettuati da navi della Marina militare, che hanno preso a bordo circa 400 profughi; un cargo panamense che ha salvato un'ottantina di persone; e un pattugliatore che ne ha salvati altri 95. Intanto, da Lampedusa dovrebbero partire 85 profughi destinati ad altri centri d'accoglienza.

Un migrante che si trovava a bordo di una delle imbarcazioni soccorse nella notte è caduto in acqua durante le operazioni di salvataggio e al momento risulta disperso. Il migrante, secondo quanto si apprende, si trovava a bordo del barcone che ad un centinaio di miglia da Lampedusa è stato soccorso da un mercantile battente bandiera maltese, dirottato in zona dalla centrale operativa delle Capitanerie di Porto dopo una richiesta delle autorità libiche. Dalla nave è stato segnalato alla centrale operativa che, durante le operazioni di salvataggio, il migrante è caduto in mare. La Guardia Costiera italiana ha inviato sul posto un pattugliatore per partecipare alle ricerche del disperso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora emergenza sbarchi: 800 migranti soccorsi

Today è in caricamento