rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Immigrazione

Ancora sbarchi in Sicilia: soccorsi 210 migranti

Il primo gommone, che trasportava cento migranti, è stato avvistato e soccorso a circa 70 miglia a sud di Lampedusa. A circa 35 miglia più a sud è stato trovato il secondo

LAMPEDUSA - Ancora gommoni carichi di migranti lungo il canale di Sicilia. La Nave Corsi - pattugliatore della Guardia Costiera in navigazione nel Canale di Sicilia - ha soccorso nella notte 210 migranti intercettati, in due momenti distinti, su due barconi in avaria a largo delle cose siciliane.

Ieri sera, a circa 70 miglia a sud da Lampedusa il pattugliatore ha intercettato un gommone con a bordo 100 persone che procedeva con difficoltà. Mentre erano in corso le operazioni di trasbordo dei migranti, il Comando di bordo veniva messo al corrente dalla Centrale Operativa della Guardia Costiera di Roma di una seconda richiesta di soccorso, pervenuta tramite un telefono satellitare, da parte di un gruppo di 110 migranti a bordo d un gommone con motore in avaria a circa 35 miglia più a Sud rispetto a dove in quel momento Nave Corsi stava operando.

Al termine quindi della prima operazione di soccorso la nave della Guardia Costiera si è diretta verso il punto segnalato, intercettando il gommone intorno alle 2 di questa notte.

Anche in questo secondo evento i migranti sono stati portati a bordo di Nave Corsi sull'isola di Lampedusa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora sbarchi in Sicilia: soccorsi 210 migranti

Today è in caricamento