rotate-mobile
Mercoledì, 27 Settembre 2023
Indaga la Procura / Agrigento

Imbrattata la Scala dei Turchi: "Oltraggio alla bellezza"

I carabinieri hanno scoperto questa mattina chiazze di vernice rossa e polvere di intonaco. Aperta un'inchiesta

Ignoti hanno imbrattato la Scala dei Turchi a Realmonte (Agrigento). Chiazze di vernice rossa e polvere da intonaco sulla marna bianca sono state scoperte questa mattina all'alba dai carabinieri, che hanno avvertito la Procura. Il Procuratore Luigi Patronaggio ha aperto un'inchiesta per danneggiamento di beni avente valore paesaggistico.

La Procura ha disposto esami sul materiale e indagini sulle rivendite della zona e della provincia. I carabinieri della compagnia di Agrigento, coordinati dal maggiore Marco La Rovere, hanno acquisito immagini dal sistema di videosorveglianza. Filmati che magistrati e militari dell'Arma stanno già visionando. Pochi mesi fa la Procura aveva chiesto al gip il decreto penale di condanna di 9.100 euro di multa nei confronti di Ferdinando Sciabbarrà, 73 anni, che ha sempre sostenuto di essere il proprietario della Scala dei Turchi. La scogliera era stata sequestrata il 27 febbraio dello scorso anno. L'indagine era stata aperta sulla Scala dei Turchi per occupazione di suolo demaniale, violazioni in materia di sicurezza e tutela di beni ambientali. Contestualmente è stata disposta la restituzione a Sciabbarrà di una parte della Scala dei Turchi, mentre un'altra parte è stata restituita alla Regione Siciliana secondo le risultanze della disposta perizia collegiale.

"Vandalismo vigliacco"

"Un oltraggio alla bellezza, è vandalismo vigliacco", sono state le parole di Nello Musumeci, presidente della Regione Sicilia. "La splendida scogliera di marna bianca della Scala dei Turchi, nell'Agrigentino, attrazione per visitatori di tutto il mondo, è stata vergognosamente deturpata. Condanniamo gli autori di tale gesto vigliacco, che costituisce oltraggio non solo ad un bene paesaggistico di rara bellezza, ma anche all'immagine della nostra Isola. Mi auguro che la magistratura possa giungere velocemente all'identificazione dei responsabili".

Nell'estate scorsa, altra vernice rossa era stata versata sulla marna di Punta Bianca, la suggestiva scogliera venne pulita dai volontari del gruppo “Porto San Leone” che amareggiati dell'accaduto, si sono detti disponibili a restituire l'originario candore anche alla Scala dei Turchi di Realmonte.

Il video dalla Scala dei Turchi di AgrigentoNotizie

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imbrattata la Scala dei Turchi: "Oltraggio alla bellezza"

Today è in caricamento