Martedì, 15 Giugno 2021
Storie

Scambiate alla nascita, scoprono la verità su Facebook: "Risarcimento da 9 milioni di euro"

Succede a Canosa di Puglia, in provincia di Bat. Ora sarà battaglia legale: le ragazze hanno chiesto un risarcimento record alla regione Puglia

Ventisei anni fa furono scambiate nella culla: a Michele e Caterina, fu consegnata una bimba che la coppia chiamò Lorena, che a 18 anni è andata via da casa e adesso è sposata. Antonella, invece, loro figlia biologica, finì in una famiglia assolutamente indigente che l'ha sottoposta ad umiliazioni e sofferenze, fino al 2008 quando la ragazza è stata adottata da una famiglia di Foggia. Oggi una di loro, Antonella, e i genitori biologici, Michele e Caterina, chiedono 9 milioni di euro alla Regione Puglia.

La verità è saltata fuori per caso grazie a Facebook: una foto trovata nel 2012 ha fatto notare somiglianze incrociate, la coincidenza nella nascita, 22 giugno del 1989, e infine il test del Dna ha fugato ogni dubbio. L'avvocato della coppia, Salvatore Pasquadibisceglie ha spiegato che i genitori naturali "hanno cercato di instaurare un rapporto soddisfacente con la figlia Antonella senza ottenere il risultato sperato", perché la ragazza considera i genitori adottivi i suoi veri genitori. Il processo si terrà a fine settembre dinanzi al Tribunale di Trani.
 
Una seconda richiesta di risarcimento danni per 5 milioni di euro è al centro di un procedimento civile in corso davanti al Tribunale di Bari da parte di Lorena, l'altra bimba scambiata alla nascita. Nella citazione a giudizio presentata dall'avvocato Stefano Di Feo, si evidenzia come a Lorena "è derivato un danno non patrimoniale rinveniente dalla compromissione della sua sfera esistenziale e della sua qualità della vita, che si è connotata da stati di malessere con effetti traumatici evidenti sul suo vivere quotidiano".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scambiate alla nascita, scoprono la verità su Facebook: "Risarcimento da 9 milioni di euro"

Today è in caricamento