rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Storie

Scambiate alla nascita, scoprono la verità su Facebook: "Risarcimento da 9 milioni di euro"

Succede a Canosa di Puglia, in provincia di Bat. Ora sarà battaglia legale: le ragazze hanno chiesto un risarcimento record alla regione Puglia

Ventisei anni fa furono scambiate nella culla: a Michele e Caterina, fu consegnata una bimba che la coppia chiamò Lorena, che a 18 anni è andata via da casa e adesso è sposata. Antonella, invece, loro figlia biologica, finì in una famiglia assolutamente indigente che l'ha sottoposta ad umiliazioni e sofferenze, fino al 2008 quando la ragazza è stata adottata da una famiglia di Foggia. Oggi una di loro, Antonella, e i genitori biologici, Michele e Caterina, chiedono 9 milioni di euro alla Regione Puglia.

La verità è saltata fuori per caso grazie a Facebook: una foto trovata nel 2012 ha fatto notare somiglianze incrociate, la coincidenza nella nascita, 22 giugno del 1989, e infine il test del Dna ha fugato ogni dubbio. L'avvocato della coppia, Salvatore Pasquadibisceglie ha spiegato che i genitori naturali "hanno cercato di instaurare un rapporto soddisfacente con la figlia Antonella senza ottenere il risultato sperato", perché la ragazza considera i genitori adottivi i suoi veri genitori. Il processo si terrà a fine settembre dinanzi al Tribunale di Trani.
 
Una seconda richiesta di risarcimento danni per 5 milioni di euro è al centro di un procedimento civile in corso davanti al Tribunale di Bari da parte di Lorena, l'altra bimba scambiata alla nascita. Nella citazione a giudizio presentata dall'avvocato Stefano Di Feo, si evidenzia come a Lorena "è derivato un danno non patrimoniale rinveniente dalla compromissione della sua sfera esistenziale e della sua qualità della vita, che si è connotata da stati di malessere con effetti traumatici evidenti sul suo vivere quotidiano".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scambiate alla nascita, scoprono la verità su Facebook: "Risarcimento da 9 milioni di euro"

Today è in caricamento