rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
milano

Scarafaggi e lumache nel cibo della mensa, controlli a tappeto in una scuola di Lainate

Il ritrovamento è avvenuto nei giorni scorsi. Il Comune: "Mensa e cucina sono in regola"

La mensa di via Sicilia e il centro cottura di via Lamarmora a Lainate (Milano) sono stati battuti palmo a palmo. Le ispezioni sono scattate dopo due spiacevoli ritrovamenti nei piatti serviti in una scuola: un alunno aveva trovato una lumachina nella sua insalata mentre la sua maestra aveva trovato uno scarafaggio nel risotto.

"I controlli - si legge in una nota congiunta di comune e direzione scolastica - non hanno evidenziato alcuna carenza igienico sanitaria e non sono stati fatti rilievi di nessuna natura ai processi lavorativi di cottura e confezionamento dei pasti scolastici che risultano assolutamente regolari così come sono regolari le varie documentazioni a supporto dell'attività".

"Sono state invece evidenziate una serie di carenze strutturali relative al centro cottura delle quali sia l'ente che la società di refezione sono al corrente e la maggior parte delle quali verrà eseguita necessariamente a centro cottura chiuso — prosegue la nota —. Nessuna di queste carenze è tale però da inficiare il regolare svolgimento dell'attività di refezione".

Sul caso specifico - il ritrovamento degli insetti nei piatti - sono in corso accertamenti: i pasti sono stati inviati all'istituto di Entomologia dell'Università di Milano per essere analizzati e per verificarne la natura. Le analisi saranno in grado di indicare se gli insetti si trovavano già nei cibi cotti presso il centro cottura o la loro presenza è dovuta alle successive fasi di impiattamento e distribuzione.

La notizia su MilanoToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scarafaggi e lumache nel cibo della mensa, controlli a tappeto in una scuola di Lainate

Today è in caricamento