rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Italia

Scuola e trasporti: Novembre di scioperi

Docenti, dirigenti e personale scolastico, treni, bus, metro, aerei e anche taxi: tutte le date da segnare sul calendario con un cerchio rosso

Scioperi, sarà un novembre caldo sul fronte che più interessa le famiglie: scuola e trasporti. Per il 10 novembre è stato convocato dai sindacati di base lo sciopero generale. I lavoratori di tutte le categorie e i comparti pubblici e privati aderenti a Orsa territoriale e Unione sindacale italiana-Usi, si fermano per l’intera giornata.

Incrociano le braccia docenti, dirigenti e personale Ata di ogni ordine e grado in Italia e all’estero delle sigle Cobas-Confederazione dei comitati di base, Usb e Cib-Unicobas, oltre a prof e personale Ata di ruolo e non aderenti a Unicobas scuola e università.

Per i trasporti disagi sono previsti per metro, bus ma anche per i treni: allo sciopero aderiscono i lavoratori aderenti a Cib-Unicobas, Cobas-Confederazione dei comitati di base, Unione sindacale di base che incroceranno le braccia sui treni a lunga percorrenza dalle 21 del 9 alle 20.59 del 10 novembre, su quelli regionali dalle 21 del 9 alle 17.59 del 10.

Disagi anche per la contemporanea raffica di mobilitazioni sul fronte del trasporto aereo: i controllori di volo dell’Enav che aderiscono a Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl-T e Unica si fermano per 4 ore, il personale turnista dalle 13 alle 17 e quello normalista 4 ore a fine orario di servizio.

Sciopero taxi il 21 novembre 2017

Il 21 novembre protestano i taxi, anche se la prosecuzione della trattativa potrebbe portare a un differimento dell’agitazione. Ad annunciare 24 ore di stop sono quasi tutte le sigle della categoria: Fast-Tpnl, Fita/Cnataxi, Fewdertaxi-Cisal, satam, Silt, Tam/Acai, Ugl-Taxi, Unimpresa, Uti, Claaai, Fit-Cisl Usb-Taxi, Mit, Faisda-Confail, Unica Taxi Cgil, Confartigianato-Taxi, Uri, Uiltrasporti e Uritaxi.

Giornata calda, quella del 21 novembre, anche per il settore del trasporto aereo a causa della mobilitazione di quattro ore – dalle 13 alle 17 – del personale dipendente delle società di handling aeroportuale.

Sciopero scuola 10  e 27 novembre

Non solo il 10 novembre, la scuola si ferma per la seconda volta in un mese il 27 novembre per lo sciopero nazionale proclamato dal sindacato Saese (Sindacato autonomo europeo scuola ed ecologia) che riguarda prof e personale Ata a tempo determinato, indeterminato, atipico e precario.

Manovra 2018, nel testo la norma salva Statali: più ampia la platea per il "bonus 80 euro"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola e trasporti: Novembre di scioperi

Today è in caricamento