rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Italia

Cieli nel caos, lunedì sciopero dei controllori di volo: a terra il 40% degli aerei

Cancellato quasi 1 volo su 2: Alitalia spiega che i disagi il 20 marzo riguarderanno sia linee nazionali che internazionali. La causa è nell'agitazione indetta dai sindacati pronti a nuove mobilitazione se l'azienda confermerà i tagli occupazionali e ai salari

ROMA - I sindacati dei dipendenti dell'Alitalia sono pronti alla mobilitazione e allo sciopero se l'azienda confermerà le ipotesi di tagli all'occupazione e ai salari. "Il piano industriale è insostenibile: non c'è sviluppo ma solo un ridimensionamento forte dell'occupazione, dei salari e della flotta e richiederà una mobilitazione e risposte molto forti da subito".

Le avvisaglie di quello che potrebbe succedere si potrà toccare con mano già lunedì 20 marzo quando i viaggiatori troveranno gravi disagi negli spostamenti aerei: alcune sigle sindacali dei controllori di volo hanno infatti proclamato un'agitazione dalle 13 alle 17, e sempre per l'intera giornata del 20 marzo la sigla sindacale Cub Trasporti (e per gli aeroporti di Milano anche il sindacato Usb) ha confermato uno sciopero generale del comparto aereo.

Alitalia spiega che la compagnia aerea "è stata pertanto costretta a cancellare il 40% dei voli programmati per il 20 marzo, sia nazionali che internazionali". Sul sito alitalia.com è disponibile la lista completa dei voli cancellati, insieme alle informazioni dettagliate sulle modalita' di riprotezione che prevedono il rimborso del biglietto o la possibilità di cambiare il proprio volo senza alcuna penale fino al 4 aprile.  Garantite le fasce orarie 7-10 e 18-21.

Alitalia invita i viaggiatori che acquistato un biglietto per volare il 20 marzo a verificare lo stato del volo prima di recarsi in aeroporto, chiamando il numero verde 800.65.00.55 (dall'Italia) o il numero +39.06.65649 (dall'estero), oppure contattando l'agenzia di viaggio presso cui hanno acquistato il biglietto. Il 20 marzo Alitalia impieghera' su alcune rotte domestiche e internazionali aerei piu' capienti per facilitare la riprotezione dei passeggeri. Negli aeroporti di Roma Fiumicino e Milano Linate la compagnia ha previsto un rafforzamento del proprio personale per assicurare la massima assistenza ai clienti. E' stato anche incrementato il numero degli addetti al call center.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cieli nel caos, lunedì sciopero dei controllori di volo: a terra il 40% degli aerei

Today è in caricamento