rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Giornata nera

Non solo Ryanair: scioperano le compagnie aeree low cost

L'agitazione interessa anche Malta Air, EasyJet e Volotea. La Uiltrasporti denuncia "inaccettabili condizioni in cui piloti e assistenti di volo sono costretti a lavorare". La data da segnare sul calendario

Quella di sabato prossimo, 25 giugno, sarà una giornata complicata per chi viaggia in aereo. Dopo lo sciopero di 24 ore indetto da di piloti e assistenti di volo delle compagnie aeree Ryanair, Malta Air e della società CrewLin, anche i lavoratori di EasyJet e Volotea annunciano che incroceranno le braccia.

"Dopo la prima azione di sciopero svoltasi l'8 giugno scorso, che ha coinvolto numerosissimi operatori - si legge in una nota della Uiltrasporti - si è resa necessaria una nuova azione di protesta visto il perdurare delle inaccettabili condizioni in cui piloti e assistenti di volo sono costretti a lavorare". 

In particolare per quanto riguarda EasyJet continua "l'azione di lotta per protestare contro la compressione dei diritti dei lavoratori culminata in licenziamenti ingiustificati, contro la mancanza di solidità operativa e il totale degrado delle relazioni industriali, a danno di passeggeri e equipaggi, in una stagione già molto complicata per il trasporto aereo che cerca di riprendersi". 

In Volotea, continua la Uiltrasporti, "la protesta continua contro l'atteggiamento aziendale che lede i diritti dei lavoratori per il mancato adeguamento delle retribuzioni minime secondo l'art.203 e per le numerose azioni unilaterali con un ulteriore abbassamento dei salari giustificato da accordi individuali e pseudo-volontari. A questo si aggiunge una totale inadeguatezza dei turni di lavoro con operativi molto intensi che non fanno certamente pensare alla crisi aziendale per la quale si chiedono continui sacrifici ai lavoratori". 

Sempre sabato 25 giugno, prosegue il sindacato, "torneranno a scioperare anche i lavoratori e le lavoratrici di Ryanair con una protesta di 24 ore. Queste manifestazioni di disagio sono la prova che il modello imposto in questi anni da molti vettori e operatori del trasporto aereo non è modello sostenibile dal punto di vista lavorativo e va assolutamente rivisto per garantire a tutti gli operatori del settore adeguati standard di qualità e sicurezza". 

Non si tratta però solo di un giorno difficile. Le proteste, annuncia la Uiltrasporti, "continueranno per tutta la stagione estiva finché l'azienda non cesserà tali azioni per iniziare un dialogo costruttivo con il sindacato. La stagione estiva e la ripresa dei flussi turistici non possono fermare le nostre rivendicazioni - conclude il sindacato - il riconoscimento delle tutele, la dignità e il rispetto del lavoro è un elemento fondamentale per cui non possiamo smettere di batterci".  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non solo Ryanair: scioperano le compagnie aeree low cost

Today è in caricamento