rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Proteste

Il terzo giorno dei Forconi: scontri a Milano, caos a Roma

Manifestanti in piazza per il terzo giorno consecutivo. Tafferugli a Milano fra tifosi del Milan e dell'Ajax, ma la protesta punta verso Roma dove i manifestanti "assediano" Montecitorio. Intanto Alfano mostra il pungo duro e Berlusconi incontra i Forconi

ROMA - Al terzo giorno di protesta, i Forconi hanno marciato sulla Capitale per esprimere davanti ai palazzi del potere tutto il dissenso verso il governo e le misure economiche prese dall'esecutivo. Danilo Calvani, uno degli organizzatori della protesta, solo ieri infatti annunciava "proteste eclatanti" in caso di fiducia al governo Letta. Il leader del cosiddetto movimento dei Forconi, Mariano Ferro, però prende le distanze dai violenti. "I veri Forconi - ha detto - si trovano in Sicilia dove la protesta in questo momento è pacifica. Purtroppo la nostra sigla viene associata a gruppi di teppisti ed eversivi con i quali non c'entriamo nulla".

Intanto, mentre il cuore della manifestazione mira alla Capitale, le città italiane fanno i conti con il terzo giorno di agitazione. Come "tradizione" ad aprire le danze è stata Torino dove anche per oggi sono annunciati presidi e blocchi stradali. Con il presidio di piazza Derna che è stato sgomberato dalla polizia, gruppi di manifestanti si sono radunati in piazza Castello davanti il Palazzo della Regione. Caos anche per le strade del centro dove studenti e Forconi si sono uniti in un lungo corte. Ad Avigliana, invece, ancora una volta è stata occupata e chiusa la statale 25. 

"Replay" anche a Milano con il traffico paralizzato nei pressi di piazzale Loreto. Alcune decine di persone hanno infatti bloccato a turno la circolazione sfilando in corteo con uno striscione eloquente: "Il vostro tempo da onorevoli è finito". Proprio in piazzale Loreto si sono registrati attimi di tensione quando i manifestanti si sono scontrati con un gruppo di tifosi dell'Ajax nel capoluogo lombardo per assistere alla partita di Champions League di stasera. Sembra che gli olandesi siano scesi da un pullman lanciando lattine di birra contro i manifestanti e protestando per essere rimasti bloccati nel traffico. A quel punto è stato necessario l'intervento delle Forze dell'ordine per dividere i due gruppi. 
 

onorevoli tempo finito-2

Situazione tesa anche nella Capitale dove un gruppo di addetti alle pulizie ha bloccato la metro B e la Roma-Lido. A Roma, però, l'allerta resta massima per eventuali manifestazioni non autorizzate e non organizzate. Il Viminale ha infatti blindato le zone intorno a Montecitorio, Palazzo Chigi, Palazzo Madama e Quirinale. Proprio davanti Montecitorio, nelle prime ore del pomeriggio, si è riunito un gruppo di manifestanti sorvegliati a vista dai poliziotti. Qui il movimento, in un volantino, ha invitato le persone a "fare rifornimento" perché ci sarà "un blocco totale con gli autotrasportatori che sciopereranno al nostro fianco".montecitorio forconi-2

Ancora disagi anche in Veneto dove resistono i presidi e i blocchi. "Cuore" della manifestazione sono i caselli di Soave, nel veronese, Montecchio e Vicenza Ovest.

Situazione simile ai giorni passati anche a Genova con la piazza De Ferrari, cuore della città, presidiata con tende e camperManifestanti in piazza anche a Savona, dove studenti, cittadini e disoccupati hanno organizzato un presidio davanti agli uffici di Equitalia. A Ventimiglia, nella notte è rimasto bloccato per alcune ore il casello in uscita dell'autostrada. A Sanremo studenti in piazza. A Imperia, dove la stazione è stata occupata per due giorni, le forze dell'ordine stanno identificando alcuni manifestanti.

autostrada vic forconi-2

I blocchi sono andati avanti anche al Sud, soprattutto in Puglia, con Bari e Foggia messe a dura prova dalle manifestazioni.

Preoccupato il vicepremier Angelino Alfano che nella serata di ieri aveva "avvisato" i manifestanti: "La linea è quella del rispetto della legge e della democrazia, significa che noi siamo per dare supporto a chi protesta pacificamente, ma deve farlo nel rispetto della legge, non consentiremo che le città vengano messe a fuoco - aveva spiegato il leader di Nuovo Centro Destra - Sono inaccettabili le minacce a commercianti per far chiudere le attività commerciali". 

La rivolta dei Forconi: disagi da Nord a Sud

"Diversa", invece, la posizione di Berlusconi che sempre nella serata di ieri aveva invitato il governo a prendere più seriamente in considerazione la protesta. Un "flirt" con i manifestanti che oggi potrebbe concludersi con un incontro fra il Cav e una delegazione di Forconi.

Forconi a Montecitorio | Foto Selene Cilluffo Today.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il terzo giorno dei Forconi: scontri a Milano, caos a Roma

Today è in caricamento