rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Sciopero generale

Sciopero generale venerdì 21 ottobre 2016: tutte le informazioni

L'Unione Sindacale di Base (Usb) ha proclamato lo sciopero generale dei lavoratori pubblici e privati per la data del 21 ottobre 2016. Dai trasporti alla sanità, tutte le informazioni sullo sciopero

L'Unione Sindacale di Base (Usb) lancia il guanto di sfida a Renzi e dichiara lo sciopero generale dei lavoratori pubblici e privati per la data del 21 ottobre 2016 con la ferma intenzione di "bloccare il Paese". 

Lo sciopero generale del 21 ottobre interessa l'intero settore trasporti: dalla mezzanotte alle 23.59 di sabato per il traffico aereo; dalle ore 9 alle 17 la circolazione ferroviaria; tutta la giornata con modalità locali per gli autobus.

A scioperare saranno tutti i dipendenti pubblici e della scuola, compresi i lavoratori precari di qualsiasi tipologia contrattuale, il personale sanitario, vigili del fuoco, trasporto marittimo e personale della pubblica amministrazione (in fondo all'articolo l'elenco dettagliato delle categorie coinvolte nello sciopero generale di venerdì 21 ottobre 2016). 

Così sindacato spiega le motivazioni della mobilitazione:

Lo sciopero è indetto: per l'occupazione, il lavoro e lo stato sociale, contro le politiche economiche del governo Renzi dettate dalla UE; per la difesa e l'attuazione della Costituzione ed il NO al Referendum; per la scuola e la sanità pubbliche ed il diritto all'abitare; contro l'attuale sistema previdenziale e la controriforma Fornero, la riforma Madia, il jobs act, l'abolizione dell'art.18, la precarietà, l'attacco al Contratto nazionale; per il rinnovo dei contratti del pubblico impiego, per l'aumento di salari e pensioni, per il reddito, per la sicurezza sul lavoro e nei territori; contro le privatizzazioni, la deindustrializzazione, e per la nazionalizzazione di aziende in crisi e strategiche; contro la Bossi-Fini e il nesso permesso di soggiorno–contratto di lavoro; contro la guerra e le spese militari; per un fisco giusto senza condoni agli evasori; per la democrazia sui posti di lavoro ed una legge sulla rappresentanza che annulli l'accordo del 10 gennaio 2014.

L'ELENCO DELLE MANIFESTAZIONI NELLE PIAZZE CITTÀ PER CITTÀ

TRASPORTO FERROVIARIO - Il personale fisso del trasporto ferroviario sciopererà per 24 ore, mentre gli addetti alla circolazione dei treni sciopereranno dalle 9 alle 17. Trenitalia ha comunicato che le Frecce circoleranno regolarmente, a questo link invece potete trovare l'elenco dei treni garantiti. Anche Italo ha pubblicato sul proprio sito la lista dei convogli che effettueranno servizio regolare. 

Pubblica Amministrazione: Agenzie Fiscali, Enti Locali, Ministeri, Parastato (Inps, Inail, Inpdap, Aci), Presidenza del Consiglio, Ricerca, Scuola, Università: intera giornata.

Sanità: da inizio turno del 21 ottobre a fine orario del turno serale dello stesso giorno.

Vigili del fuoco: Personale operativo turnista: dalle 09.00 alle 13.00;
Personale giornaliero o amministrativo: intera giornata.

Settore privato: intero orario di servizio.
I turnisti delle centrali di produzione elettrica e idroelettrica sciopereranno seguendo il calendario prestabilito secondo la legge 146/90

Trasporto Aereo: sciopero di 24 ore del personale navigante e operativo  ma saranno assicurati i voli nelle fasce di garanzia dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21.

Trasporto Marittimo: Personale viaggiante: da un'ora prima delle partenze del 21 ottobre.
Personale amministrativo: intero turno
Collegamenti isole minori - Personale viaggiante: dalle 00.00 alle 24.00 del 21 ottobre.
Intero turno per il personale amministrativo

Trasporto pubblico locale e trasporto merci e logistica: intera giornata, articolato a livello territoriale col rispetto delle fasce di garanzia, che variano da città a città.

ANAS: intero turno dalle 00.00 alle 24.00 del 21 ottobre.

TRASPORTO PUBBLICO A ROMA - L'agitazione interesserà la rete Atac (bus, tram, metropolitane, ferrovie Roma-Lido, Roma-Civitacastellana-Viterbo e Termini-Centocelle) e le linee periferiche gestite dalla società Roma Tpl. Il servizio sarà comunque regolare fino alle 8.30 e dalle 17 alle 20. Lo comunica l'Atac. (I dettagli su RomaToday)

MILANO - Atm informa che a Milano “l’agitazione è prevista dalle 8,45 alle 15,00 e dalle 18,00 al termine del servizio”. 

Per quanto riguarda il trasporto ferroviario, Trenordo comunica che dalle 9.01 alle 17.00 di venerdì 21 ottobre 2016 i treni regionali, suburbani e a lunga percorrenza di Trenord potranno subire ritardi, variazioni e cancellazioni.

Viaggeranno regolarmente, invece, i treni che da partono entro le ore 9.00 e arrivano a destinazione finale entro le 10.00. (Maggiori informazioni su MilanoToday).

NAPOLI - A Napoli il servizio sulle linee bus sarà garantito dalle ore 5.30 alle ore 8.30 e dalle ore 17.00 alleore 20.00. Le ultime partenze saranno effettuate circa 30 minuti prima dell’inizio dello sciopero mentre il servizio tornerà completamente regolare circa 30 minuti dopo la fine dello sciopero. (A questo link le metropolitane garantite e tutte le informazioni). 

TRASPORTO PUBBLICO A GENOVA - Il servizio sarà garantito nelle due fasce: dalle 6 alle 9 e dalle 17.30 alle 20.30. Su GenovaToday i treni garantiti e tutti gli aggiornamenti. 

BOLOGNA - Saranno garantite le corse dal capolinea centrale verso periferia, e viceversa, con orario di partenza fino alle ore 8.15 al mattino e fino alle ore 19.15 alla sera. L'articolo di BolognaToday  elenca le fasce orarie e i servizi garantiti il 21 ottobre 2016. 

BARI - Saranno garantiti i servizi essenziali ferroviari ed automobilistici nelle fasce orarie 'protette', ossia dalle 5.30 alle 8.30 e dalle 12.30 alle 15.30. (Tutti i dettagli e i treni garantiti su BariToday)

RIMINI - Saranno garantiti i servizi nelle seguenti fasce orarie: dalle 6:00 alle 9:00 dalle 13:00 alle 16:00 Saranno inoltre assicurati i servizi di trasporto scolastico (scuolabus). Tutte le informazioni su RiminiToday.

FORLI - Durante lo sciopero saranno assicurate tutte le corse dalle 5.30 alle ore 8.30 e dalle 13 alle 16. Maggiori dettagli su ForliToday

RAVENNA - Durante lo sciopero saranno assicurate (sia per il servizio di trasporto su gomma, sia per il servizio traghetto) tutte le corse dalle 5.30 alle 8.30 e dalle 12 alle 15. Info su RavennaToday

CESENA - Saranno assicurate tutte le corse dalle 5.30 alle ore 8.30 e dalle 13 alle 16. Dettagli su CesenaToday

FRIULI VENEZIA GIULIA - Su UdineToday l'elenco completo delle fasce garantite in tutte le maggiori città del Friuli Venezia Giulia. 

CHIETI - Tutte le informzioni sugli autobus garantiti su ChietiToday.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero generale venerdì 21 ottobre 2016: tutte le informazioni

Today è in caricamento