rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sanità

Sciopero medici oggi 16 dicembre 2015: visite ed esami a rischio

Circa 200mila medici incrociano le braccia per protestare contro "i tagli alle prestazioni erogate ai cittadini e in difesa del Servizio sanitario nazionale"

ROMA - Sciopero generale dei medici confermato per oggi. Nonostante l'approvazione dell'emendamento alla legge di Stabilità, che assicura il potenziamento degli organici, circa duecentomila medici incrociano le braccia per protestare contro i tagli "alle prestazioni erogate ai cittadini e in difesa del Servizio sanitario nazionale". Sono a rischio circa due milioni di prestazioni tra visite ed esami e fino a quarantamila interventi chirurgici.

"Dopo anni di tagli e di mancati finanziamenti - ha dichiarato Massimo Cozza, segretario nazionale Fp Cgil Medici - la sanità è ormai a pezzi, con profonde diseguaglianze regionali e con un'accessibilità sempre più ridotta per liste di attesa e ticket. Ci scusiamo per i disagi ma vogliamo salvare e riqualificare la sanità pubblica, che rappresenta la migliore assicurazione sanitaria per tutti i cittadini".

"In particolare - ha continuato Cozza - servono subito le necessarie assunzioni per garantire il giusto orario europeo per medici ed infermieri a tutela della qualità delle cure, ma con risorse adeguate e definite nella legge di stabilità e non con riferimento ad ipotetici risparmi delle Regioni, già in gravi difficoltà economiche. Senza ascolto e risposte, la nostra mobilitazione non si fermerà e continuerà anche nel 2016, a partire da altre manifestazioni e scioperi".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero medici oggi 16 dicembre 2015: visite ed esami a rischio

Today è in caricamento