Giovedì, 15 Aprile 2021

Sciopero, è un "venerdì nero": stop a bus, metro, treni e aerei

Oggi sciopero generale del trasporto pubblico e privato. E' stato scongiurato lo stop di 24 ore, ma ci saranno disagi per chi si sposta con i mezzi pubblici

Nonostante un netto ridimensionamento, e quindi con meno disagi per i cittadini, oggo c'è sciopero generale del trasporto pubblico e privato. E' stato scongiurato lo stop di 24 ore (ridotto d'ufficio a 4 ore per "evitare un pregiudizio grave ed irreparabile al diritto di libera circolazione costituzionalmente garantito"), ma venerdì 27 ottobre 2017 rischia di creare comunque disagi per chi si serve di mezzi pubblici. A ciò si aggiunge la protesta del personale delle Fs e quella di 3 giorni nei settori della logistica, dell'autotrasporto e delle spedizioni. Insomma, sarà una giornata complicata.

Aerei, sciopero dalle 10 alle 14 

Nel trasporto aereo, lo sciopero generale è stato proclamato in tutti i settori pubblici e privati  dalle organizzazioni sindacali Cub, SGB, SI-Cobas, Usi-Ait, Slai Cobas. Su input del Mit, l'agitazione  è ora prevista dalle ore 10 alle ore 14. Il fermo dei lavoratori del comparto aereo, aeroportuale ed indotto degli Aeroporti della Regione Lombardia previsto anche in questo caso da Cub per 24 ore (dalle ore 00.01 alle ore 23.59 del 27 ottobre)  ridotto dalle 10 alle 14.   

Treni e navi, stop dalle 9 alle 13 

Per il trasporto ferroviario e marittimo, l'astensione è fissata dalle 9 alle 13.

Trasporto pubblico locale

Ci sono le fasce orarie di garanzia di pieno servizio, e lo sciopero è previsto dalle 9 alle 13.  A Torino bus e tram si fermeranno dalle 15 alle 19, la metropolitana dalle 16 alle 20. La protesta interesserà anche le autolinee extraurbane dalle 10.30 alle 14.30, le linee di servizio ferroviario metropolitano Pont-Rivarolo-Chieri (ferrovia Canavesana) e Torino-Aeroporto-Ceres dalle 18 a fine servizio. 

Sciopero città per città

A Milano lo stop di autobus, tram e metro è previsto dalle 9 alle 13 e dalle 10 è anche fissata una manifestazione in partenza da piazza Cairoli. Anche a Bologna, Roma e Bari lo stop è previsto dalle 9 alle 13. Nella capitale, durante e dopo lo sciopero, saranno quindi disattivati i varchi delle Zone a traffico limitato diurne saranno disattivati in Centro e a Trastevere con transito consentito anche ai veicoli sprovvisti di permesso. Nessun fermo dei trasporti invece è annunciato a Napoli dove saranno regolarmente in servizio bus, funicolari e la linea 1 della metropolitana di Anm. Lo sciopero generale dei trasporti proclamato dai Cub, infatti, non interesserà gli addetti dell'Azienda napoletana mobilità.

Continua a leggere su Today.it

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero, è un "venerdì nero": stop a bus, metro, treni e aerei

Today è in caricamento