rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Milano

Venerdì nero per i trasporti: via allo sciopero Trenord

In Lombardia è scattato alle 9 lo sciopero regionale del trasporto ferroviario indetto dalle organizzazioni sindacali Orsa Ferrovie e Cub che coinvolge i treni del servizio regionale, suburbano, aeroportuale e di lunga percorrenza di Trenord

Venerdì nero per i trasporti a Milano e in Lombardia. È scattato alle 9 lo sciopero regionale del trasporto ferroviario indetto dalle organizzazioni sindacali Orsa Ferrovie e Cub che coinvolge i treni del servizio regionale, suburbano, aeroportuale e di lunga percorrenza di Trenord, fino alle 17 di oggi.

Sciopero Trenord oggi

Possibili ritardi, variazioni o cancellazioni sulle linee interessate. Tuttavia Trenord garantisce che i treni con partenza prima delle 9 e con arrivo a destinazione finale entro le 10 circoleranno regolarmente. Eventuali ripercussioni sulla circolazione saranno possibili anche dopo la conclusione dello sciopero.

Sciopero "dimezzato" venerdì 6 luglio: mezzi pubblici a rischio

Collegamenti con gli aeroporti

Sono stati predisposti autobus per l'eventuale sostituzione delle corse aeroportuali non effettuate tra Milano-Cadorna e Malpensa aeroporto (no-stop) e tra Stabio e Malpensa aeroporto. Informazioni dettagliate sulla circolazione saranno comunicate in tutte le stazioni, tramite monitor e annunci sonori, mentre sull'app Trenord è possibile seguire la circolazione in tempo reale.

Perché sciopero Trenord

Lo sciopero è stato proclamato dopo uno scontro tra lavoratori e proprietà. Ad accendere la miccia era stata proprio Trenord, che aveva puntato il dito contro assenze e permessi per malattia dei dipendenti, causa - secondo la società - di circa cinquanta soppressioni al giorno. Così, i manager avevano deciso di convocare i lavoratori con più assenze negli ultimi tre anni, scatenando la furia dei sindacati per quella che era stata considerata una grave violazione della privacy. Da lì la decisione di scioperare in "difesa dei diritti dei lavoratori".

Aggiornamenti sullo sciopero su MilanoToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venerdì nero per i trasporti: via allo sciopero Trenord

Today è in caricamento