rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
SCIOPERI

Sciopero scuola sabato 24 novembre 2012

La Cgil conferma l’astensione dal lavoro e la manifestazione nazionale a Roma lamentando di non aver sentito proposte concrete da parte del governo

ROMA - Cisl, Uil, Snals e Gilda cancellano lo sciopero della scuola in programma per domani, sabato 24 novembre 2012. La decisione è stata presa ieri, dopo il confronto con il governo: sono venute meno le ragioni della protesta, si legge in una nota, poiché le richieste di cancellazione dell’aumento dell’orario di lavoro e di una trattativa per il recupero degli scatti di anzianità sono state accolte.

CGIL CONFERMA LO SCIOPERO - Cgil invece conferma l’astensione dal lavoro e la manifestazione nazionale a Roma lamentando di non aver sentito proposte concrete da parte del governo. Il segretario nazionale della Flc Cgil, Mimmo Pantaleo, ha spiegato che la proposta di attingere al fondo del Mof (Miglioramento offerta formativa) copre le risorse solo per l’anno 2011.

A ROMA - Cgil conferma la manifestazione a Roma per domani, sabato 24 novembre, ma non si partirà più da piazza Del Popolo, come d’accordo con gli altri sindacati, bensì in piazza Farnese. I Cobas terranno invece un corteo che partirà alle 9 da piazza della Repubblica fino a giungere alle 14 a piazza Santi Apostoli Nella capitale quindi si attende un’altra mattinata di fuoco. Il ministro dell’Istruzione, Francesco Profumo, in una lettera aperta indirizzata a docenti e studenti ha esortato tutti al rispetto reciproco. Peraltro non è assicurata la presenza dei poliziotti, in sciopero contro la proposta di rendere identificabili gli agenti durante le manifestazioni mediante un numero di matricola sul casco. I poliziotti hanno infatti annunciato ferie in blocco per la giornata di domani, quando a Roma si terrà anche la manifestazione di CasaPound, associazione di estrema destra.

La cancellazione dello sciopero non significa necessariamente trovarsi domani sui banchi. Circa la metà degli studenti italiani è coinvolta in occupazioni o autogestioni di istituti. Alla base delle proteste soprattutto l’approvazione del ddl 953 ex Aprea.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero scuola sabato 24 novembre 2012

Today è in caricamento