rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
SCIOPERI

Blocchi e caos, la rivolta dei Forconi: l'Italia si ferma

E' il giorno dell'agitazione dei Forconi: il mondo dei tir paralizza il Paese. Autostrade bloccate e presidi da Nord a Sud. Tensione a Torino e scontri in città. Caos a Genova: stazione occupata. A Milano e Torino poliziotti con i manifestanti

ROMA Italia bloccata. Disagi da Nord a Sud. "Guerriglia" a Torino con le stazioni di Porta Nuova e Porta Susa occupate e scontri fra manifestanti e forze dell'ordine. Tensione a Genova con i binari di Brignole bloccati dai cortei. 

Tutto come annunciato. Tutto come temuto. Il Bel Paese "trema" sotto i colpi dei forconi con i blocchi del traffico che in alcune città sono diventati realtà.

 A dare il via all'agitazione, con un effetto "contagio" immediato, è stata Torino dove, intorno alle quattro del mattino, un centinaio di manifestanti ha bloccato l'ingresso del Centro agro-alimentare a Grugliasco. Gli attivisti hanno rovesciato masserizie in strada e le hanno incendiate, impedendo ai camion di entrare e uscire. Poi, i manifestanti si sono diretti in corteo verso le stazioni di Porta Nuova e Porta Susa dove hanno bloccato i binari. La tensione è salita quando i Forconi si sono diretti verso il Palazzo della Provincia e il Comune dove si sono registrati violenti scontri fra i manifestanti e le forze dell'ordine.

FERITI - Sono quattordici i feriti tra le forze dell'ordine nel corso degli scontri avvenuti oggi a Torino. Il bilancio dei tafferugli avvenuti nel centro cittadino, in occasione dello sciopero dei forconi, parla anche di tre auto della polizia danneggiate. Durante gli scontri sono rimasti feriti, in particolare, un vicequestore aggiunto della polizia di Stato di Torino, otto operatori in forza ai Reparti Mobile della polizia di Bologna e Padova e cinque carabinieri. E sulla giornata di protesta interviene anche il ministro del lavoro Enrico Giovannini: "Il dialogo, se non è basato su un approccio duro o se è un approccio che ha portato addirittura ad atti di violenza che sono sempre da eliminare da questa discussione, può aiutare a trovare le misure piu' efficaci. Tutto il governo dal suo insediamento è stato molto aperto al dialogo con le parti sociali a tutti i livelli e - ha aggiunto - speriamo che questo possa continuare". In serata sono stati rimossi, grazie all'intervento delle forze dell'ordine, alcuni blocchi stradali che in occasione dello sciopero dei "Forconi" hanno provocato forti disagi alla circolazione in città. In corso Regina, nel centro del capoluogo piemontese, la situazione è tornata sotto controllo. Liberata anche la tangenziale, tra gli svincoli di Orbassano e Sito.

poliziotti casco rho-2

(Poliziotti tolgono il casco a Rho, Milano. Foto Twitter @BiagioSimonetta)

[VIDEO] Milano, poliziotti si tolgono i caschi e "guidano" il corteo

Forze dell'ordine che, nei pressi della stazione di Porta Susa, hanno mostrato vicinanza ai cittadini togliendosi il casco. Scena simile a Milano dove gli agenti, in assetto antisommossa e ancora loro senza casco, hanno sfilato con i cittadini. 

[VIDEO] Torino, via i caschi: la polizia si schiera coi manifestanti

Pronta"risposta" anche a Roma dove un centinaio di manifestanti sta presidiando piazzale dei Partigiani con gazebo e un camper con presidio fisso. Chiaro l'intento, espresso da uno striscione: "9 dicembre, l'Italia si ferma". 

scontri torino forconi 1-2

(Foto Twitter Luisa/LaCapa)

Tensione anche in Sardegna dove la manifestazione è iniziata con la "chiusura" della strada che collega Cagliari con la sede dell'Agenzia delle Entrate nel quartiere periferico di via Pintus. Sull'isola, infatti, il presidio si è unito a quello dei lavoratori delle Entrate e agli automobilisti vengono distribuiti volantini con la scritta "Basta Usura". 

Esponenti del "Movimento dei forconi", che chiede le dimissioni dei rappresentanti di governo, hanno bloccato il traffico anche sulla tangenziale di Bari tra le uscite di Poggiofranco e Carrassi. In entrambe le direzioni il transito dei mezzi pesanti è bloccato ed è consentito solo quello delle auto con notevoli rallentamenti. Stesso scenario sulla statale 231 in agro di Corato (Bari): in direzione nord e sud il transito è permesso solo alle auto.

A Palermo, per ora, i forconi stanno manifestando con due presidi - in via Ernesto Basile e in piazza Indipendenza - distribuendo volantini e rallentando il traffico. Scene simili a Catania dove, per il momento, non ci sono stati blocchi.  

manifesto forconi-2

Disagi maggiori nel vicentino, nel veronese e nel padovano con problemi ai caselli autostradali di Vicenza Ovest, Montecchio Maggiore Vicenza e Soave. I manifestanti hanno "parcheggiato" di traverso i loro mezzi pesanti nei pressi degli accessi autostradali bloccando la circolazione con grossi disagi sul traffico anche sulla rete stradale ordinaria. Bloccata anche la tangenziale di Vicenza che corre parallela alla A4.

La rivolta dei Forconi: disagi da Nord a Sud

"Ribellarsi è un dovere", spiegano i "Forconi" nei volantini e sul web. "Quando un governo non fa ciò che dice il popolo, va cacciato anche con mazze e pietre". E ancora: "Siamo disponibili a farci arrestare". L'agitazione, insomma, è solo all'inizio. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blocchi e caos, la rivolta dei Forconi: l'Italia si ferma

Today è in caricamento