rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Sciopero trasporti 16 giugno 2017, ecco gli orari: disagi in vista per i pendolari

Metro, bus, treni e aerei a rischio per 24 ore. Tutte le informazioni

Sciopero nazionale dei trasporti pubblici del 16 giugno 2017, proclamato dai sindacati Cub, Sgb e Cobas lavoro privato: saranno 24 ore di passione per i pendolari. Lo sciopero durerà ventiquattro ore e ad incrociare le braccia saranno tutti i lavoratori del Tpl di aziende sia pubbliche sia private.  

"La pratica delle privatizzazioni in questo comparto si è diffusa progressivamente, producendo dissesto economico, disoccupazione, minori servizi all'utenza, riduzione preoccupante dei livelli di sicurezza, dei salari, dei diritti e delle tutele dei lavoratori - attaccano i sindacati nella nota in cui annunciano lo sciopero - Gli stessi lavoratori subiscono le scelte aziendali che sono dedite al massimo profitto".

Sciopero trasporti 16 giugno 2017: orari e fasce garantite

Metro, bus, treni e aerei saranno a rischio, quindi, per tutta la giornata. Per il trasporto pubblico locale la mobilitazione scatterà alla mezzanotte del 16 giugno e terminerà a mezzanotte del 17, mentre per i treni la protesta si farà sentire già dalle 21 del 15 giugno con fine alla stessa ora del giorno successivo. Per tutte le categorie verranno rispettate le fasce di garanzia (per il trasporto aereo vanno dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21). All'agitazione dei sindacati di base, nella stessa giornata, si unirà quella del Sul che però avrà una durata di 4 ore, dalle 11 alle 15.

Sciopero trasporti 16 giugno 2017: la sintesi

Sciopero aereo: lo sciopero degli aerei è indetto dalle 00.01 alle 23.59 del 16 giugno 2017.

Sciopero treni: lo sciopero dei treni è in programma dalle 21.01 del 15/6 alle 21.00 del 16/6, eccetto le regioni Piemonte e Valle d'Aosta. Per i treni regionali saranno garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00. Saranno garantiti i convogli elencati nell'apposita tabella dei treni regionali e a lunga percorrenza consultabile sull'orario ufficiale di Trenitalia e sul sito trenitalia.com nella sezione "in caso di sciopero". Le Frecce invece circoleranno regolarmente e sarà inoltre garantito il collegamento tra Roma Termini e l'aeroporto di Fiumicino con il servizio 'Leonardo Express' o con autobus sostitutivi.

Sciopero trasporto pubblico locale: lo sciopero riguarda anche bus, metro e trenini che si fermano 24 ore con modalità territoriali;

Sciopero marittimo: lo sciopero di traghetti e navi si svolgerà per le isole maggiori da un'ora prima delle partenze del 16/6, mentre per le isole minori dalle 00.01 alle 24.00.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero trasporti 16 giugno 2017, ecco gli orari: disagi in vista per i pendolari

Today è in caricamento