rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Italia

Sciopero, il 25 novembre sarà un venerdì nero per i trasporti: fermi treni e aerei

Venerdì 25 novembre 2016 è programmato uno sciopero generale nazionale indetto da Cgil, Cisl, Uil, Cub, Cobas che coinvolgerà lavoratori pubblici e privati per 24 ore già a partire dalle 21 di giovedì 24 novembre

Sarà una giornata difficile quella del prossimo 25 novembre per il settore trasporti, a causa dell’ondata di scioperi indetti per quella data. La serrata è stata indetta, a livello nazionale, dalla sigla sindacale CUB e potrà coinvolgere il personale di Trenord, Gruppo FSI, NTV, SERFER, SBB CARGO ITALIA e DB CARGO ITALIA.

Lo sciopero di 24 ore avrà inizio alle ore 21.00 di giovedì 24 e si concluderà alle ore 21.00 di venerdì 25 novembre.

Pevista anche la protesta indetta dai Cobas in concomitanza con la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne. Ad essere coinvolti saranno tutti i settori lavorativi, da quelli pubblici a quelli privati, passando anche per quelli cooperativi. In programma a Roma il presidio a Montecitorio dalle ore 9.30.

La protesta contro le mancate assunzioni in ruolo, gli ingenti tagli ai posti, i carichi di lavoro ed i blocchi del contratti nazionali di lavoro da ormai diversi anni. Tra le principali categorie spiccherà il personale ATA della scuola, ma non saranno da meno tutti quei lavoratori impiegati nelle aziende dei mezzi pubblici.

Sul fronte del traffico aereo, sono diverse le sigle sindacali che hanno proclamato l’astensione dal lavoro per il 25 novembre, e l’impatto maggiore potrebbe essere generato dalla mobilitazione del personale Alitalia. E' stato infatti indetto lo sciopero di piloti e assistenti di volo di Alitalia, indetto da ANPAC, ANPAV e USB Lavoro Privato. T

Nel dettaglio, stando a quanto riporta il calendario del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, il personale navigante di cabina Az aderente a Confael ha indetto uno stop di 24 ore per il personale attivo sulle basi di Fiumicino, Malpensa e Linate; i dipendenti Alitalia di Cub Trasporti si fermeranno invece per 4 ore dalle 13,0 alle 17,00. Per quel che riguarda gli aeroporti, il 25 novembre potrebbe essere una giornata difficile per gli scali di Torino Caselle e Ancona Falconara, a seguito degli stop aziendali indetti da alcune società di handling. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero, il 25 novembre sarà un venerdì nero per i trasporti: fermi treni e aerei

Today è in caricamento