rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Roma

Sciopero a Roma: venerdì 13 ottobre a rischio metro, bus e tram

La mobilitazione di 24 ore indetta da Orsa Tpl, Faisa Confail e Usb

Non c'è pace per i trasporti pubblici di Roma. Dopo lo sciopero del 29 settembre scorso, ridotto a 4 ore dopo l'intervento del Prefetto, per venerdì 13 ottobre la Capitale si prepara ad una nuova mobilitazione di 24 ore. A indire la protesta in Atac i sindacati Orsa Tpl, Faisa Confail e Usb, con quest'ultima che ha allargato l'agitazione anche al consorzio Roma Tpl che gestisce le linee periferiche della città. Per venerdì prossimo quindi bus, metro, tram e ferrovie a rischio da inizio servizio alle 5.30, dalle 8.30 alle 17 e dalle 20 a fine servizio. 

A scatenare la protesta la decisione dell'amministrazione capitolina di proseguire per la municipalizzata capitolina sulla via del concordato preventivo in continuità. Dopo il via libera del Tribunale, è in via di elaborazione da parte degli esperti di Atac il piano definitivo che dovrà essere presentato entro il 27 novembre. Per i sindacati 'in sciopero', però, "non c'è ancora la certezza che i lavoratori di Atac non pagheranno pegno con ulteriori sacrifici come l'incremento dei carichi di lavoro" spiega Michele Frullo, di Usb.

Aggiornamento: sciopero differito

Intanto questa mattina in Prefettura si è tenuto un incontro tra il sindacato di base, la Prefetta Paola Basilone, l'assessora all Mobilità, Linda Meleo, e il responsabile del Personale di Atac. Al centro del confronto soprattutto la situazione dei circa 200 dipendenti di Corpa e di Gis, che "non vengono pagati da mesi, chi da 4 e chi da 2, e non si stanno più recando al lavoro perché non ce la fanno" continua Frullo. L'incontro era stato ottenuto la scorsa settimana al termine di giorni di proteste durante i quali una rappresentanza di lavoratori era salita per protesta su alcune impalcature di un palazzo a due passi dalla sede di via IV Novembre. 

"Ciò che sta accadendo all'indotto è uno dei primi effetti negativi del concordato Atac" continua il sindacalista. "Dall'assessorato continuano a ripetere che ora la palla è in mano ai giudici ma questa situazione non è più sostenibile. Ci sono 200 famiglie senza stipendio e anche il Prefetto ha chiesto un inervento". 

E infine Roma Tpl alle prese con continui ritardi nel pagamento degli stipendi. "Ribadiamo la nostra necessità a internalizzare i servizi. Quanto sta accadendo sui bus periferici è la dimostrazione che affidare pezzi di Tpl ai privati non garantisce né la qualità dei servizi, né un loro miglioramento, nè il lavoratori".

La notizia su RomaToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero a Roma: venerdì 13 ottobre a rischio metro, bus e tram

Today è in caricamento