rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Cuneo

Scomparso l'ergastolano Johnny lo Zingaro: potrebbe essere evaso

Giuseppe Mastini, condannato al carcere a vita per rapina e omicidio, stamattina non si è presentato a lavoro. La polizia ha avviato le ricerche in tutta la zona

Il 57enne Giuseppe Mastini, noto anche come 'Johnny lo Zingaro' o il 'Dillinger romano' potrebbe essere evaso: ergastolano, in carcere per rapina e omicidio, cresciuto nella Roma criminale degli anni ’70-80, era in cella nel carcere cuneese di Fossano, stamattina avrebbe dovuto presentarsi a lavoro nella scuola di polizia di Cairo Montenotte, nel savonese, ma non si è ancora presentato. E le forze dell’ordine hanno iniziato a cercarlo.

“Era stato ammesso in base all’articolo 21 dell’ordinamento penitenziario al lavoro esterno nella scuola di polizia di Cairo Montenotte, dove svolgeva lavori di manutenzione”, ha spiegato Donato Capece, segretario del Sindacato autonomo di polizia penitenziaria Sappe. Stamattina, infatti, insieme ad altri detenuti era partito dal carcere cuneese, intorno alle 8, e in treno avrebbe dovuto raggiungere la scuola nel savonese, dove era atteso intorno alle 10.30. Gli altri sono arrivati, lui no. Alle 18.30 finisce il turno alla scuola, quindi stasera, alle 20:30 circa scatta il termine ultimo per il rientro in carcere.

“Al momento – ha sottolineato Capece – non si configura quindi il reato di evasione, scatterà solo stasera se non si presenta in carcere, invece sussiste l’allontanamento che significa la sospensione del regime di ammissione al lavoro esterno”.

Arrestato nel 1976 per il primo delitto, già nell’87 Johnny, figlio di giostrai, era evaso da Casal del Marmo, approfittando di un permesso premio latitanza durata solo un mese, anche se una canzone dei Gang a lui dedicata recitava “né finestre né mura né celle mai potranno fermare la sua libertà”. Il suo nome era spuntato anche nell’ambito dell’inchiesta sull’omicidio Pasolini, ma era stato scagionato dalle stesso Pelosi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scomparso l'ergastolano Johnny lo Zingaro: potrebbe essere evaso

Today è in caricamento