rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Firenze

Tafferugli tra tifosi sulla A1: follia nell'area di servizio

Prima spintoni e pugni, poi un pullman di tifosi del Torino è stato preso di mira da ultrà del Bologna: sassi contro i vetri. Indaga la Digos, nessun ferito

Ancora follia ultrà, ancora violenza. Un pullman che trasportava un gruppo di tifosi del Torino a Roma per la partita contro la Lazio è stato oggetto di una sassaiola sull'autostrada A/1, nell'area di servizio Chianti Sud. Le due tifoserie si sono incontrate perché quella granata era diretta verso la Capitale mentre quella bolognese viaggiava in direzione Napoli per la sfida contro la squadra di Ancelotti alle 18. La Digos indaga sull'accaduto. Nessun ferito. I bus degli ultrà coinvolti si sono poi allontanati: quello dei bolognesi è stato intercettato dalla Polstrada sulla A1 nell'Aretino.

Tutti identificati gli ultras coinvolti

Secondo quanto spiegato dalla polizia, nella rissa sono stati coinvolti tifosi del Torino e del Bologna che viaggiavano su due pullman. Tutti gli occupanti sono stati identificati dalla Polizia. Gli investigatori hanno spiegato che l'autobus con i tifosi granata è stato intercettato al suo arrivo a Roma. L'autobus dei tifosi bolognesi, diretto a Napoli, è stato invece individuato e fermato all'altezza di Arezzo dalla polizia stradale con una manovra che gli investigatori hanno definito ''a tenaglia'', messa in atto da quattro pattuglie: due di queste erano in servizio sulla viabilità ordinaria e sono state inviate d'urgenza in autostrada dal Centro operativo della polizia stradale (Cops). Secondo quanto precisato dalla Polizia Stradale, gli ultrà sono stati scortati fino alla caserma di Arezzo dove sono stati identificati. Gli agenti hanno annotato anche il loro abbigliamento, in modo da consentire agli investigatori della Digos fiorentina, che visualizzeranno i filmati della rissa, di risalire ai responsabili.

Nel corso degli scontri, con calci e pugni, sarebbe stato lanciato anche un sasso da parte dei tifosi bolognesi che ha rotto il vetro di un terzo pullman di altri supporter granata. Il pullman attaccato ospitava tifosi appartenenti al Cast, gruppo granata della curva Maratona. Il Cast è un gruppo organizzato con all'interno tante famiglie e mai segnalato per intemperie o episodi violenti; il pullman era partito alle 3 di stanotte circa da Torino.

Salvini: "Tolleranza zero"

In base a una prima ricostruzione, ci sarebbero stati spintoni e pugni tra gruppi di opposte tifoserie mentre il sasso è stato lanciato verso un terzo pullman, sempre di tifosi granata, del tutto estranei alla rissa. Il ministro dell'Interno Matteo Salvini ha commentato: "Cominciamo col tenere in galera questi deficienti, che non dovranno mai più mettere piede in uno stadio finché campano. Un vero tifoso non lancia sassi né usa coltelli, tolleranza zero!".

Milano, 26 dicembre: un morto

Gli scontri tra tifosi (o presunti tali) tornano così a fare discutere a soli tre giorni dai fatti di Milano: durante i violenti scontri in una zona adiacente allo stadio San Siro prima di Inter-Napoli è morto Daniele Belardinelli, 35 anni, investito da un suv.

È morto Daniele Belardinelli, il tifoso investito negli scontri prima di Inter-Napoli

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tafferugli tra tifosi sulla A1: follia nell'area di servizio

Today è in caricamento