rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
il caso / Austria

Figli dei migranti costretti a usare il tedesco anche durante l'intervallo

L'obiettivo? Velocizzare e favorire l'integrazione. Succede a Wörgl e la scuola è gestita dal Comune come racconta il quotidiano Alto Adige

In un comune del Tirolo austriaco è stata presa una decisione che sta facendo discutere. Ai bimbi figli dei migranti è stato vietato parlare la propria lingua d'origine a scuola, anche negli intervalli. L'obiettivo? Velocizzare e favorire l'integrazione. Succede a Wörgl, la scuola è gestita dal Comune.

Durante la ricreazione, come racconta il quotidiano Alto Adige, è stato vietato di parlare altre lingue che non siano il tedesco. La misura è stata adottata per favorire l'apprendimento del tedesco.

 La giunta comunale ha inviato una mail alle scuole, invitandole ad adoperarsi in tale senso, per migliorare l'apprendimento del tedesco tra i figli di migranti, che in alcune scuole elementari superano il 50% degli alunni. 

Gli insegnanti non sembrano averla preso benissimo: "A mio avviso - spiega Isabella Mölk della Volksschule 1 - È un diritto umano che un bambino durante la ricreazione possa comunicare nella lingua dei suoi genitori. Tanto durante la lezione si parla solo tedesco."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Figli dei migranti costretti a usare il tedesco anche durante l'intervallo

Today è in caricamento