rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Scuola, l'annuncio del ministro Fedeli: 52mila professori assunti entro il 14 agosto

Il ministro dell'Istruzione ha presentato le novità per l'anno scolastico in arrivo. Le assunzioni dovrebbero avvenire con un mese di anticipo rispetto all'anno scorso, quando si conclusero il 15 settembre

Entro il 14 agosto ci saranno 52mila nuovi docenti assunti. Ad annunciarlo è ministro dell'Istrituzione Valeria Fedeli.

Le nuove assunzioni, che avverranno con un mese di anticipo rispetto all'anno scorso quando si conclusero il 15 settembre, andranno a coprire il turnover, i 15.100 posti di organico di fatto trasformati in posti di diritto con la legge di Bilancio per il 2017 e altre 16mila posizioni vacanti.

I neo assunti si sposteranno per avvicinarsi al proprio territorio d'orgine, prima del rientro in classe. "La mobilità, che quest'anno è stata su base volontaria e non forzata - ha spiegato il ministro - ha permesso a numerosi docenti di cambiare regione e avvicinarsi al territorio d'origine". I trasferimenti per i docenti delle scuole secondarie di secondo grado usciranno il 21 luglio.

Per quanto riguarda la legge 104, il ministero Fedeli ha annunciato la prossia apertura di un tavolo con il ministero della Salute, l'Inps e le Regioni per monitorare il fenomeno in ambito scolastico.  "Siamo sempre per garantire i diritti previsti dalla legge - ha spiegato Fedeli - ma combatteremo strenuamente, senza cedere di un millimetro, ogni abuso perché combattere gli abusi serve a garantire i diritti di chi ha reali necessità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, l'annuncio del ministro Fedeli: 52mila professori assunti entro il 14 agosto

Today è in caricamento