rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
milano

"Per non turbare i musulmani" via crocifissi e festa di Natale

Al posto dei canti natalizi filastrocche di Gianni Rodari e melodie di Sergio Endrigo. Succede in una scuola di Rozzano, nel milanese. Ed è polemica

Via i crocifissi e i canti di Natale in una scuola di Rozzano, nel milanese. Come racconta MilanoToday, la motivazione ufficiale è quella di non offendere gli studenti di altre confessioni.

Succede al Garofani, istituto comprensivo con a capo Marco Parma, che nel 2009 si era candidato a sindaco per la lista Aria Pulita e per il Movimento 5 Stelle, diventando dunque consigliere comunale.

Sotto "accusa" i crocefissi nelle aule e il concerto di Natale. Un gruppo di genitori si sta organizzando per protestare e chiedere un ripensamento. Per quanto riguarda i crocefissi, la linea del consiglio d'istituto sembra chiara: non devono esserci. 

Il Giorno ha raccolto due versioni leggermente diverse, del reggente Parma ("non ci sono da tempo e abbiamo bocciato la proposta di rimetterli") e della vice Ornella Godi ("in due aule c'erano, abbiamo deciso di toglierli anche da quelle"), la sostanza però non muta.

Più delicato il discorso del concerto di Natale, che di solito si tiene al Teatro Fellini in collaborazione con l'associazione 11 Note, e che è stato trasformato in "Festa d'Inverno" da tenersi il 21 gennaio. Non cambia la modalità (un saggio musicale con i bambini che cantano), ma cambia radicalmente il programma della serata: nessuna canzone di Natale "per non offendere la sensibilità dei genitori di musulmani", è stato riferito. 

La musica, infatti, sarebbe quella delle canzoni di Sergio Endrigo e delle filastrocche di Gianni Rodari. Secondo la dirigenza del comprensorio, questa scelta dovrebbe togliere dall'imbarazzo qualche genitore di religione non cattolica. I più affezionati al Natale, però, si stanno organizzando per "correre ai ripari". (Da MilanoToday)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Per non turbare i musulmani" via crocifissi e festa di Natale

Today è in caricamento