rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Taranto

Taranto, un altro "wind day": scuole chiuse per rischio polveri

Due giorni di vento forte da nord ovest, e così è scattata a Taranto l’ordinanza (del 24 ottobre scorso) del sindaco Rinaldo Melucci che prevede nei giorni di vento proveniente dall’area industriale la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado nel rione Tamburi

Come già accaduto in passato, a causa di due giorni di vento forte da nord ovest è scattata a Taranto l’ordinanza (del 24 ottobre scorso) del sindaco Rinaldo Melucci che prevede nei giorni di vento proveniente dall’area industriale la chiusura delle scuole del rione Tamburi per mettere al sicuro bambini e ragazzi dalla dispersione delle polveri che si sollevano dal parco minerali dell’Ilva.

Scuole chiuse ieri e oggi, e sui social network molte famiglie si ribellano: "Niente scuola per i bambini, così non disturbano l’Ilva", scriveva ieri una delle mamme. I consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle hanno presentato una mozione chiedendo al sindaco di "ordinare il fermo totale delle attività industriali a ridosso del quartiere Tamburi nei wind day, dagli impianti ai nastri trasportatori che sollevano le polveri minerali spargendole su case, marciapiedi e balconi".

In poche settimane dall'inizio dell'anno scolastico si sono registrati già cinque wind day. "Caro sindaco - si sfoga un genitore su Facebook - se i giorni di wind day dovessero essere due o tre al mese lei ci fa rimanere i bambini a casa? Ma lo sa che è importante l'istruzione scolastica? Tutte queste assenze come si recuperano? Se i bimbi non vanno a scuola non possiamo segregarli in casa, li portiamo con noi a fare la spesa e sono lo stesso esposti".

Dal sito istituzionale il Comune di Taranto "invita i cittadini residenti, soprattutto nelle aree prospicienti la zona industriale ad osservare le misure precauzionali contenute nel protocollo di comportamento già noto e pubblicato sul sito istituzionale dell'Asl di Taranto".

Ilva, la rabbia di Taranto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taranto, un altro "wind day": scuole chiuse per rischio polveri

Today è in caricamento