rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Italia

La rivincita della scuola statale, i migliori istituti superiori città per città

Da Milano a Cagliari, i licei storici sono i migliori d'Italia. La pagella di Eduscopio a licei, istituti tecnici e professionali e la classifica della Fondazione Agnelli sulle scuole che fanno trovare lavoro e preparano meglio all’università

Il Tasso e il Mamiani a Roma, il Parini e il Berchet a Milano. Sono sempre questi i licei migliori in Italia secondo l'annuale classifica Eduscopio per la Fondazione Agnelli delle scuole superiori. Sono le pagelle delle scuole superiori del Belpaese assegnate da Eduscopio, portale della Fondazione Agnelli, utili per aiutare studenti e genitori a sapere quali sono gli istituti che preparano meglio dopo il diploma agli studi universitari o al mondo del lavoro.

La ricerca rileva dunque come in testa rimangano salde le scuole pubbliche e in particolare i licei storici anche se in Lombardia il primato spetta ad un liceo paritario e cattolico, il Sacro Cuore. Una novità è anche il successo dei licei scientifici con le scienze applicate al posto del latino.

La Fondazione Agnelli ha analizzato i dati di quasi un milione di diplomati italiani in tre successivi anni scolastici (2011/12, 2012/2013 e 2013/2014) e sulla base di questi propone in modo semplice e trasparente informazioni utili a capire se la scuola superiore dove questi studenti hanno preso la maturità ha svolto un buon lavoro. 

Il confronto città per città 

A Milano è il Sacro Cuore a guidare la classifica dei classici migliori della città, come l’Alessandro Volta è saldamente in vetta alla top ten degli scientifici.

A Roma il Mamiani, storico liceo del quartiere Prati, ha messo a segno - come lo scorso anno - la doppietta di miglior classico e migliore scientifico della Capitale. Al linguistico si conferma in testa il Vittoria Colonna, mentre fra gli artistici trionfa l’Is via di Ripetta, alle spalle dell'Ara Pacis. Per le Scienze Umane, invece, è il Machiavelli a scavalcare l'istituto paritario San Sisto a Caracalla.

A Torino quest’anno il liceo classico Camillo Benso di Cavour ha battuto il Gioberti, il linguistico Curie ha superato il Gioberti, licei che dominavano la classifica dello scorso anno, mentre per gli scientifici resta saldo in testa l’Umberto I. A Firenze è in testa il classico Dante Alighieri, mentre lo scientifico Leonardo da Vinci ha battuto il Guido Castelnuovo. A Napoli il classico Umberto I ha superato il liceo Jacopo Sannazzaro, conquistando la vetta della classifica.

Non solo licei

La nuova edizione di "Eduscopio" allarga l'orizzonte ai migliori istituti tecnici e professionali che preparano all'occupazione a sette Regioni, Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Lazio, Basilicata e Sardegna, "che assieme rappresentano il 62% del Pil italiano", ha detto il direttore della Fondazione Agnelli, Andrea Gavosto.

Sul fronte del collegamento con il lavoro, sono state utilizzate due fonti, l'Anagrafe nazionale degli studenti (Miur) e le comunicazioni obbligatorie (ministero del Lavoro); e la comparazione tra le scuole è proposta sulla base di due indicatori fondamentali: l'indice di occupazione, cioè la percentuale dei diplomati “occupati” (che hanno lavorato per più di sei mesi in due anni dal diploma) in rapporto ai diplomati che non si sono immatricolati all'università; la coerenza tra studi fatti e il lavoro svolto.

Complessivamente, in eduscopio.it si trovano 1.561 istituti tecnici e professionali delle sette Regioni analizzate. Ai vertici di questa classifica, a Corsico (provincia di Milano) è l'istituto tecnico «Falcone-Righi»; mentre a Grugliasco (Torino), a primeggiare la classifica delle migliori scuole che preparano al mondo del lavoro è l'«Elio Vittorini». A Torino, dietro il «Vittorini» si posizionano il «Gobetti Marchesini- Casale - Arduino», e il «Sella-Aalto-Lagrange». A Milano, tra le prime posizioni anche il «Pietro Custodi»; «Gino Zappa» e «Pietro Verri». A Roma, dietro l'istituto paritario «Magnum», si piazzano l'«Aleramo», il «Charles Darwin» e il «Magellano». A Cagliari, e provincia, sono 4 gli istituti tecnici “eccellenti”: Pietro Martini, Primo Levi, Da Vinci-Besta, Grazia Deledda.

LA CLASSIFICA EDUSCOPIO: LICEI | ISTITUTI PROFESSIONALI

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La rivincita della scuola statale, i migliori istituti superiori città per città

Today è in caricamento