rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sociale

Scuole messe male? Le ripararano i genitori

Dove arrivano i tagli e non arrivano i finanziamenti arrivano i genitori: cresce la 'manutenzione partecipata' ovvero quella fatta dai genitori nel tempo libero

Niente luce in corridoio perché è rotta la lampadina? Bagno rotto ma con piccoli problemi di manutenzione? In alcune scuole dove non arriva la mano della manutenzione arriva quella dei genitori.

Così visto che i figli sono costretti ad andare in delle scuole che cadono a pezzi, le famiglie hanno deciso di migliorare gli istituti rimboccandosi le maniche: papà e mamme tutti insieme nel tempo libero si ritrovano per riconsegnare ai bambini una scuola più vivibile.

Più che una forma di solidarietà, una vera e propria necessità: le risorse delle amministrazioni sono allo stremo e i tempi di attesa rischiano di essere lunghissimi anche per una semplice riparazione. Per non parlare poi dei tagli delle spese che sono stati imposti da diversi governi in questi anni alla scuola pubblica.

E non è un fenomeno di nicchia: ci sono già associazioni e comitati che si occupano della questione, ovviamente in base alla propria disponibilità. Nella Capitale sono già più di una ventina le scuole che hanno deciso di far fronte così ai problemi e alle inefficienze. Tanto che in alcune è già stato formalizzato un regolamento per questo tipo di interventi volontari: la scuola Di Donato e la Pisacane hanno già le loro associazioni che operano tinteggiatura, giardinaggio, pulizia. E i genitori si fanno carico di progettazione, realizzazione ed eventuale finanziamento dell'intervento.

Così riparare una lampadina o mettere a posto il giardino della scuola diventa un momento di aggregazione e condivisione. Amministrazioni e presidi intanto ringraziano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole messe male? Le ripararano i genitori

Today è in caricamento