rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Modena

Furgone forza il picchetto davanti alla sede di SDA: travolti due lavoratori in sciopero

Poco dopo le 10 uno dei furgoni delle consegne ha cercato di uscire dal cortile, ma nel farlo ha investito due manifestanti in picchietto davanti all'azienda. Due ambulanze sono arrivate sul posto e hanno poi trasferito i due feriti in ospedale

I lavoratori della filiale SDA di Modena, il corriere espresso che ha base ai Torrazzi, sono in sciopero. Alcune decine di lavoratori – l'azienda ne conta una settantina – si sono radunati davanti ai cancelli di via Dalla Costa, per protestare contro il mancato incasso della busta paga di ottobre. La situazione è tesa da ormai molti mesi – non solo a Modena - in seguito all'irregolarità dei pagamenti della principale cooperativa che gestisce l'appalto nei confronti della altre cinque coop che forniscono i lavoratori.

Principale animatore della protesta è il sindacato autonomo SI Cobas, che già in altre occasioni aveva presidiato l'azienda. Anche questa mattina – erano presenti anche esponenti dei centri sociali – i lavoratori hanno bloccato il flusso dei mezzi, invitando l'azienda all'ennesimo confronto , ma il dialogo è fallito e ci sarebbero stati duri scambi di battute, con addirittura minacce di licenziamento.

Come riporta Modena Today durante il presidio, poco dopo le ore 10, si è verificato un fatto grave. Uno dei furgoni delle consegne ha cercato di uscire dal cortile, ma nel farlo ha investito due dei manifestanti. Due ambulanze sono arrivate sul posto e hanno poi traferito i due feriti in ospedale: le loro condizioni non sarebbero particolarmente gravi. La dinamica non è ancora del tutto chiara e sul posto è intervenuta sia la pattuglia antinfortunistica della Municipale, sia una Volante. I rilievi e le testimonianze dovranno chiarire la responsabilità dell'autista nei confronti dei colleghi.

I sindacalisti SI Cobas hanno annunciato che lo sciopero proseguirà fino a quando non arriveranno garanzie da parte di SDA sugli stipendi.

Furgone investe due manifestanti durante il picchetto alla SDA

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furgone forza il picchetto davanti alla sede di SDA: travolti due lavoratori in sciopero

Today è in caricamento