rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
SCUOLA

Seconda prova scritta maturità 2014: tanti dubbi e difficoltà

Quali saranno le tracce della seconda prova? Tante ipotesi sul web per la prova che cambia da istituto in istituto

Arrivano gli esami di maturità e già sul web tanti e frenetici sono i commenti sulle ipotesi di come sarà e cosa chiederà l'esame. Anche sulla seconda prova, quella diversa da istituto a istituto. Quella che fa più paura perché verte su materie specifiche che vengono selezionate direttamente dal Miur più o meno a metà dell'anno scolastico. Già qualcosa si sa, ma troppo poco per tranquillizzare gli animi

MATURITA' 2014: TUTTE LE INFO SUGLI ESAMI DI STATO

LA VERSIONE DEL CLASSICO - Quest'anno la versione sarà quella di greco. Solitamente ogni anno viene garantita l'alternanza con il latino, che quest'anno invece potrebbe essere inserito nella terza prova, quella con quesiti scelti dai singoli consigli di classe.

AL LICEO SCIENTIFICO - La scelta in questo istituto solitamente è tra fisica e matematica e quest'anno sarà quest'ultima. Necessario un ripasso di tutto il programma dell'anno, perché in realtà sul quesito non si ha nessuna certezza.

LA TRACCIA DI LINGUA STRANIERA - Nei licei linguistici invece si preparano i dizionari per la traccia in lingua straniera, che durerà come la prima prova, sei ore. Inoltre ogni studente non può consegnare il proprio elaborato prima che siano passate tre ore.

PEDAGOGIA A PEDAGOGICO - Quest'anno nei licei socio-psico-pedagogici la prova sarà di pedagogia e anche in questo caso si tratterà di una traccia scritta su uno degli argomenti della materia.

ARTISTICO - Che non si lamentino dagli altri istituti: nei licei artistici la durata della seconda prova è di tre giorni con un massimo di sei ore al giorno. Una traccia applicativa che vuole valutare anche le capacità manuali e plastiche degli studenti.

ECONOMIA AZIENDALE - Per i futuri ragionieri invece la prova sarà di economia aziendale e anche in questo caso durerà sei ore. Tutti potranno consultare il Codice civile.

GEOMETRI ED ESTIMO - Sette ore invece per i futuri geometri che dovranno rispondere ai quesiti di Estimo, una delle materie più importanti per l'istituto.

ALBERGHIERO - Alimenti e alimentazioni invece è la materia degli istituti alberghieri, che ha una durata massima di sei ore e consiste in un elaborato.

TURISMO - All'istituto tecnico per il Turismo la seconda prova è di Tecnica: anche in questo caso sarà possibile consultare il Codice civile e la durata sarà di sei ore.

INFORMATICA PER IL TECNICO INDUSTRIALE - Prova d'informatica invece per l'istituto tecnico Industriale, dove gli studenti potranno consultare manuali specifici e utilizzare un calcolatore non programmabile.

ELETTRONICA E COMUNICAZIONE - Negli istituti di tecnica industriale la prova è invece di elettronica e comunicazione. Anche in questo caso si possono consultare i manuali e usare i calcolatori per le sei ore in cui si svolge.

TECNICO AGRARIO - All'istituto agrario invece la traccia sarà di economia agraria e durerà sei ore. Qui è consentito consultare soltanto il vocabolario di lingua italiana.

ISTITUTO PER I SERVIZI SOCIALI - La prova in queste scuole sarà di Psicologia generale e applicata, durerà sei ore e sarà possibile portare con sé il vocabolario d'italiano.

INDUSTRIE MECCANICHE - Per i futuri tecnici di industria meccanica invece la traccia sarà di tecnica della produzione: anche qui la durata è di sei ore e gli studenti studenti, in caso di necessità, possono utilizzare tavole numeriche, manuali tecnici e calcolatrici non programmabili.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Seconda prova scritta maturità 2014: tanti dubbi e difficoltà

Today è in caricamento