rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Senato dice sì allo 'svuotacarceri'

Con 147 sì e 95 no la Camera alta in seconda lettura approva il decreto, a due giorni dalla scadenza per la conversione in legge. Nessuna modifica al testo rispetto a quello approvato alla Camera

“Misure urgenti in tema di tutela dei diritti fondamentali dei detenuti e di riduzione controllata della popolazione carceraria” o svuotacarceri. Alla misura che il ministro Cancellieri ha proposto per far fronte alle problematiche degli istituti penitenziari arriva il sì anche di Palazzo Madama. Meglio: 147 sì e 95 no.

Sul voto già le prime polemiche: “Pd e Forza Italia di nuovo a braccetto dicono no all’abolizione degli sconti di pena per i condannati per corruzione e concussione - denuncia il Movimento cinque stelle attraverso il senatore Enrico Cappelletti, capogruppo grillino in Commissione giustizia - hanno votato contro l’emendamento del M5S che prevedeva di non estendere il beneficio dello sconto del 40% di pena”.

Il decreto è stato approvato a due giorni dalla decadenza e con non poche polemiche sulle modalità dell’approvazione: erano state presentate oltre 300 richieste di votazioni segrete, compreso il voto finale. Le votazioni segrete sono state oltre 200, rallentando così non poco il tempo dell'esame. All'analisi del Senato dopo questo il decreto 'Destinazione Italia'.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Senato dice sì allo 'svuotacarceri'

Today è in caricamento