rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
PADOVA

"Vive nella sporcizia come un barbone" ma in banca ha 3 milioni di euro

È la storia di un anziano ex commerciante di Padova, aiutato dai servizi sociali che hanno poi fatto l'incredibile scoperta. In casa, al posto del water c'era un secchio, intorno solo sporcizia e rifiuti. L'uomo ora si trova in una struttura protetta

PADOVA - Un anziano ex commerciante padovano viveva come un barbone, talmente sciatto e trasandato da attirare l'attenzione dei servizi sociali che si sono attivati per cercare di aiutare quello che sembrava una delle tante "vittime" della solitudine e della vecchiaia. Ma una volta iniziate le prime verifiche, è uscita fuori una verità insospettabile: non solo l'uomo abitava in elegante casa in centro della città, ma aveva anche un patrimonio di ben quattro milioni di euro.

Come scrive Il Mattino di Padova, l'anziano viveva solo e ha trasformato "quella che dall'esterno si presenta come una palazzina nobile in una vera e propria topaia", sommersa da "sporcizia, disordine, oggetti accumulati e accatastati in tutta la superficie della casa", con persino "un secchio al posto del water".

Gli operatori si sono quindi attivati per garantire all'anziano le "condizioni minime di vivibilità" ma hanno inanche inziato ad indagare, insospettiti. Da lì si è scoperto che sul conto in banca dell'ex commerciante ci sarebbero ben tre milioni di euro, ai quali andrebbe aggiunto un altro milione derivato dal valore di alcuni quadri. L'uomo "nella sua vita aveva lavorato come commerciante e titolare di un negozio di via Roma" e "ha lavorato così tanto e speso così poco da accumulare un patrimonio sbalorditivo".

Ora la questione è passata dalle mani del Comune di Padova a quelle del Tribunale e sarà il giudice a valutare se l'anziano, che si trova in una struttura protetta, potrà usufruire dei servizi di assistenza gratuiti oppure se dovrà pagarli di tasca propria. (da PadovaOggi)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Vive nella sporcizia come un barbone" ma in banca ha 3 milioni di euro

Today è in caricamento