rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Meningite

La Spezia, bimbo muore per meningite: profilassi all'asilo

Il piccolo era stato portato in ospedale intorno alle 6.30 di questa mattina per una sospetta sepsi batterica. Inutile il tentativo dei medici di rianimarlo

Un bambino di 5 anni è morto questa mattina all’ospedale Sant’Andrea di La Spezia, in Liguria, per una sospetta meningite da meningococco. Il piccolo è stato portato al pronto soccorso intorno alle 6.30 di questa mattina in condizioni disperate, con febbre molto alta e difficoltà respiratorie.  

I sanitari hanno immediatamente contattato l’ospedale pediatrico Gaslini di Genova per un eventuale trasporto in elisoccorso ma le condizioni del bimbo sono precipitate fino al decesso, avvenuto a seguito di un arresto cardiocircolatorio. I medici hanno tentato di rianimarlo inutilmente per oltre un'ora. Sulla morte del bimbo sono ancora in corso accertamenti e sono state avviate tutte le misure previste dalle linee guida in materia.

Sepsi meningococcica, avviata la profilassi

Secondo Askanews, gli esami a cui è stato sottoposto il bimbo hanno dato risultati positivi alla meningite. 

Intanto la struttura complessa di igiene e sanità pubblica, di concerto con la struttura complessa malattie infettive della Asl5, hanno già predisposto le procedure standard per la gestione dei casi di sepsi meningococcica. Nel primo pomeriggio i direttori delle due strutture si recheranno nella scuola materna frequentata dal bambino per fornire informazioni ai genitori degli altri bimbi e procedere con la profilassi antibiotica nei confronti dei soggetti individuati come contatti stretti.  

A seguito della morte del piccolo, Alisa, l’azienda sanitaria della Regione Liguria, ha inoltre provveduto a costituire una commissione di verifica incaricata degli approfondimenti e delle valutazioni necessarie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Spezia, bimbo muore per meningite: profilassi all'asilo

Today è in caricamento