rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Sequestro Abu Omar

Sequestro Abu Omar: 10 anni all'ex direttore dei servizi segreti

Il procuratore generale aveva chiesto 12 anni per Nicolò Pollari, ex vertice del Sismi. Nove anni di condanna a Marco Mancini, funzionario, e sei anni ai tre agenti

Si è chiuso il processo d'Appello sul sequestro di Abu Omar, imam di Milano rapito il 17 febbraio 2003. Nicolò Pollari, ex direttore del Sismi, è stato condannato a 10 anni a fronte di una richiesta del procuratore generale di 12; Marco Mancini, funzionario dei servizi segreti militari, a 9; i tre agenti a sei anni.

Pollari era imputato per il sequestro dell'imam Abu Omar nel processo di secondo grado bis ordinato dalla Cassazione che aveva annullato la sentenza con cui era stato dichiarato il non doversi porcedere per segreto di Stato.

"Il generale Pollari è stato condannato senza potersi difendere a causa del segreto di Stato e nonostante tre governi di diverso colore avessero opposto il segreto di Stato sollevando conflitti di attribuzione. Siamo sconcertati, sicuramente ricorreremo in Cassazione", ha detto Nicola Madia uno dei difensori di Pollari.

LE CONDANNE. Oltre a Pollari (10 anni) e Mancini (9 anni) la corte d'appello di Milano ha condannato per il sequestro di Abu Omar anche gli altri tre imputati, agenti del Sismi, Giuseppe Ciorra, Raffaele Di Troia e Luciano Di Gregori a 6 anni di reclusione. Gli imputati in solido dovranno risarcire con una provvisionale da 1 milione l'Imam e con 500 mila euro la moglie. Il resto del risarcimento sarà stabilito con una causa civile.

IL RAPIMENTO. Hassan Mustafa Osama Nasr, noto come Abu Omar, era Imam di Milano. Venne sequetrato e trasferito in Egitto il 17 febbraio 2003 da dieci agenti della Cia.

Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti e quanto dichiarato dallo stesso Nasr, l'imam è stato rapito a Milano mentre si recava alla moschea e trasportato presso la Base aerea di Aviano per essere trasferito in Egitto dove è stato recluso, interrogato e avrebbe subito torture e sevizie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestro Abu Omar: 10 anni all'ex direttore dei servizi segreti

Today è in caricamento