rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Cosenza

Sequestrate sette sale operatorie dell'ospedale di Cosenza

Carenze sotto il profilo igienico-sanitario nelle sale operatorie dell'ospedale civile dell'Annunziata di Cosenza che sono state sequestrate dai Carabinieri del Nas. "Mancato rispetto dei parametri microclimatici e microbiologici"

I Carabinieri della compagnia di Cosenza e i militari del Nas hanno sequestrato sette sale operatorie dell'ospedale civile dell'Annunziata di Cosenza. Si tratta di un sequestro preventivo - è stato spiegato - disposto dalla Procura di Cosenza, che ha interessato le sale operatorie dei Reparti di Chirurgia Generale e di Ortopedia, dove è presente anche una sala di day surgery per oculistica.

Il provvedimento scaturisce dagli accertamenti svolti dai militari, che hanno eseguito approfondite ispezioni, anche con l'ausilio del personale del Servizio Prevenzione Igiene e Sicurezza Ambienti di Lavoro (SPISAL) di Catanzaro. I risultati dei controlli hanno evidenziato una serie di carenze sotto il profilo igienico-sanitario, con particolare riferimento a rischi di contaminazione derivanti dalla promiscuita' nel ciclo sporco-pulito, dalla presenza di locali adibiti a stoccaggio di rifiuti speciali in aree non previste e dal mancato rispetto dei parametri microclimatici e microbiologici previsti con la pressurizzazione delle sale operatorie. Sono state anche contestate violazioni in tema di sicurezza dell'ambiente di lavoro.

Nel provvedimento di sequestro è stata indicata una serie di prescrizioni a cui è subordinata la facoltà d'uso dei locali sequestraio. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestrate sette sale operatorie dell'ospedale di Cosenza

Today è in caricamento