rotate-mobile
Giovedì, 30 Novembre 2023
Cronaca

Vittorio Sgarbi in missione a Parigi: "Vado a riprendere la Monna Lisa"

L'annuncio dell'istrionico critico d'arte sui social: "Sto andando in Francia per riportare a casa la Gioconda, che se non vado, da sola, non ritorna". E lancia la #missioneMonnaLisa

Vittorio Sgarbi, ha pubblicato un video sui suoi canali social in cui annuncia: “Porto la Monna Lisa in Italia!”. L'eccentrico critico d'arte ha postato un filmato che lo riprende mentre è alla guida di un'automobile diretta verso Parigi: "Per tutti quei cornuti che ne dubitavano, sto andando in Francia a prendere Monna Lisa. Anziché stare su Facebook a lamentarmi e a scrivere commenti sgrammaticati e idioti come molti di voi - proclama Sgarbi nel video - sto andando direttamente a Parigi per riportare a casa Monna Lisa, che se non vado, da sola, non ritorna. E con l'orgoglio di questa missione mi accingo a superare il confine tra Italia e Francia, patria di grandi artisti come Renoir, Toulouse-Lautrec, Magritte. Magritte in realtà non è francese ma belga. Contavo sulla vostra ignoranza. Siete asini", conclude Sgarbi.

Nei giorni scorsi Sgarbi aveva annunciato la decisione di riportare in patria "uno dei più notevoli capolavori italiani. Ho parlato con i francesi - ha spiegato il critico - e ho preso accordi perché ritorni da noi ciò che è nostro. Perché le cose bisogna saperle chiedere e io so farlo". Sgarbi avrebbe proposto ai francesi uno scambio "con un altro capolavoro italiano". Riferendosi al quadro di Leonardo Da Vinci, attualmente esposto al Louvre di Parigi, Sgarbi sostiene che sia "arrivato il momento di farla rientrare in Italia".

La missione, a quanto pare, è seria: nel pubblicare il video, Sgarbi ha anche lanciato un hashtag dedicato #MissioneMonnaLisa. Il video, come ci si può aspettare da un video di Vittorio Sgarbi, si conclude con un insulto.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vittorio Sgarbi in missione a Parigi: "Vado a riprendere la Monna Lisa"

Today è in caricamento