rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Scontri

Bologna, sgomberata palazzina occupata da cento persone: scontri con la polizia

Operazioni cominciate all'alba: gli occupanti, circa un centinaio, si sono barricati in casa. Momenti di tensione con le forze dell'ordine. Paralizzata la zona

BOLOGNA - Sono iniziate questa mattina all'alba le operazioni di sgombero dello stabile al civico 5 di via Mario De Maria, a pochi passi dai nuovi uffici comunali e dalla stazione. 

La palazzina occupata dal marzo del 2014 dal collettivo Social Log è abitata da oltre 100 persone, 32 famiglie e 36 minori. Da quanto si apprende, sono state già staccate le utenze, acqua e luce e il collettivo è in corteo per raggiungere via De Maria e fra loro e gli agenti ci sono stati dei momenti di forte tensione. Alcuni studenti del Sabin suono rimasti fuori da scuola in segno di solidarietà. 

ZONA BLINDATA E PARALIZZATA - La zona è blindata: le camionette delle forze dell'ordine sbarrano parte di via Carracci, via Nicolò dall'Arca e via Tiarini. Problemi anche per raggiungere la stazione: è aperto solo l'ingresso in piazza Medaglie D'Oro. In zona il traffico è congestionato. Via de Maria è bloccata dai caschi blu.

SCONTRI CON LA POLIZIA - Gli occupanti si sono barricati in casa. La stampa è tenuta lontana dal luogo dello sgombero, impossibile per i giornalisti avvicinarsi. Il collettivo riferisce di momenti di tensione all'interno dello stabile: le forze dell'ordine "provano ad entrare dalle finestre, ma dentro e fuori si resiste. All'interno di de Maria stanno usando spray al peperoncino contro uomini donne e bambini, la rabbia sale e la polizia carica - raccontano - Carica  anche all'interno dello stabile: testa rotta ad un occupante. Vergogna".

Fuori dalla zona della sgombero - su via Carracci, Matteotti, e fino a Piazza dell'Unità, - nel frattempo si consumano gli scontri tra polizia e gli attivisti Social Log, sul posto in solidarietà con gli occupanti. Diverse le 'cariche' degli agenti sui manifestanti.

Sgombero via de Maria a Bologna

Uno dei portavoce di Social log lamenta l'assenza dell'amministrazione sul posto: "Non si è mai visto l'assessore Gieri, non la conosciamo noi e non la conoscono nelle periferie. Al momento qui ci sono solo carabinieri e poliziotti. Dove sono i servizi sociali? Non c'è una mediazione che non sia quella della Polizia. Di solito spetta ai servizi sociali". 

La notizia su BolognaToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bologna, sgomberata palazzina occupata da cento persone: scontri con la polizia

Today è in caricamento