rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Messina

Sicilia in fiamme: emergenza incendi da Trapani a Messina

Da ieri i canadair sono in azione nelle diverse zone della regione in cui si sono verificati i roghi. La situazione più critica al momento è alle pendici di Calascibetta

Continua l'emergenza incendi in Sicilia. Da ieri dei roghi difficili da domare sono attivi nelle province di Enna, Messina e Trapani. Da San Vito Lo Capo ad Enna e Messina i canadair sono in azione.

L’autostrada A19 Palermo-Catania, che era stata chiusa tra Caltanissetta ed Enna in entrambi i sensi di marcia è stata riaperta, mentre resta ancora sospesa la circolazione ferroviaria fra Villarosa ed Enna, sulla linea Catania-Fiumetorto-Palermo, dove alcune traverse in legno hanno subito un danneggiamento a seguito di un incendio vicino ai binari.

Sicilia in fiamme, incendi da Messina a Trapani

Tra Caltanissetta Xirbi ed Enna è stato istituito il servizio sostitutivo con autobus. Numerose abitazioni e aziende sono state evacuate dai Vigili del fuoco che con il corpo forestale hanno lavorato per impedire alle fiamme di raggiungere case e un deposito di carburanti.

MESSINA, DEVASTATA L'ANNUNZIATA: IL VIDEO

Incendio a Messina, devastata l'Annunziata

La situazione più critica al momento è alle pendici di Calascibetta, con la vallata di Scaldaferro, sottoposta al vincolo paesaggistico, in fumo con abitazioni, aziende e capannoni. Greggi e animali selvatici morti tra le fiamme e linee elettriche e telefoniche gravemente danneggiate. Decine le persone salvate da vigili del fuoco, forestale, i carabinieri, polizia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicilia in fiamme: emergenza incendi da Trapani a Messina

Today è in caricamento