rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
SALUTE

Sigarette elettroniche, vietata la vendita ai minorenni

L'Istituto superiore di sanità: anche solo con un uso moderato, viene superata dose quotidiana accettabile di nicotina. Applicata la stessa legislazione vigente in materia di tabacchi

Il ministro della Salute Renato Balduzzi ha vietato la vendita delle sigarette elettroniche ai minori di 18 anni. Con un'ordinanza firmata oggi, 2 aprile 2013, il ministro ha innalzato il divieto di vendita delle sigarette elettroniche con presenza di nicotina da 16 a 18 anni. Viene così modificata l'ordinanza dello scorso settembre, che è in vigore fino al 23 aprile 2013. Dopo quella data e fino al 31 ottobre 2013 il divieto di vendita vale per i minori di anni 18.

La nuova ordinanza si è resa necessaria in coerenza con la norma del "Decreto Balduzzi", che dal primo gennaio 2013 eleva a 18 anni il limite di età per la vendita dei prodotti del tabacco. Le sanzioni per l'inosservanza dell'ordinanza sono le stesse previste dal "Decreto Balduzzi" per la vendita di prodotti del tabacco a minori di anni 18.

Il ministro Balduzzi aveva chiesto all'Istituto superiore di sanità un parere in merito alla valutazione del rischio connesso all'utilizzo delle sigarette elettroniche, in particolare sui minori, sulla base degli ultimi aggiornamenti scientifici.

L'Istituto superiore di sanità ha fornito le proprie valutazioni il 20 dicembre 2012, proponendo una metodologia che valuta la pericolosità in base all'applicazione di un modello che misura l'assorbimento di nicotina dalle diverse cartucce disponibili, considerando il ricorso alla sigaretta elettronica da parte di "fumatori" a moderata, media e forte intensità di utilizzo. Lo studio condotto dall'Istituto superiore di sanità ha evidenziato come, anche per i prodotti a bassa concentrazione, la dose quotidiana accettabile di nicotina - come determinata dall'Agenzia europea per la sicurezza alimentare (Efsa) - è superata anche solo con un uso moderato delle sigarette elettroniche. Tale evidenza è ancora più significativa negli adolescenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sigarette elettroniche, vietata la vendita ai minorenni

Today è in caricamento